Gnocchi con acciughe e olive

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Gnocchi con acciughe e olive del 17-05-2024

Se dal titolo vi aspettate degli gnocchi con acciughe e olive direttamente nell'impasto vi dico subito che non è così. Questi gnocchi con acciughe e olive sono strepitosi, ma sono dei normalissimi gnocchi di patate, anche se fatti in casa in maniera un po' più gustosa del solito, serviti poi con un condimento saporito di pomodorini, acciughe e olive, da cui il nome. Ecco, ve l'ho specificato subito per evitare fraintendimenti, anche se chissà, magari in futuro proverò a fare anche degli gnocchi con olive e acciughe già nell'impasto... Per il momento mi sono limitata ad aggiungerci parmigiano, uovo e noce moscata, ma voi fatemi sapere che versione di gnocchi vi piacerebbe trovare sul blog e vedrò se riesco ad accontentarvi ;)

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 55 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 5 min
Gnocchi con acciughe e olive
Gnocchi con acciughe e olive
Procedimento

Come fare gli gnocchi con acciughe e olive

Innanzitutto lavate bene le patate, mettetele in un'ampia pentola, coprite con abbondante acqua fredda e cuocete per circa 35 minuti o fin quando non risulteranno morbide.
Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, aggiungete uovo, formaggio, noce moscata e farina (e un pizzico di sale, se gradito) e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Prendete un pezzo di impasto per volta, disponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, formate un cordoncino spesso 1-2 cm e tagliatelo in tocchetti lunghi 2-3 cm, continuando così anche con il resto dell'impasto.
Una volta formati tutti gli gnocchi, se volete, potete rigare gli gnocchi con i rebbi di una forchetta.

A questo punto potete dedicarvi al condimento: lavate e tagliate i pomodorini, denocciolate le olive, diliscate le acciughe se necessario.
mettete anche a scaldare l'acqua per gli gnocchi.


Fate scaldare olio con la cipolla tritata in una padella antiaderente capiente, quindi unite acciughe, olive e pomodorini e cuocete per 10 minuti.
Quando l'acqua bolle calate gli gnocchi, mescolate e aspettate che salgano a galla.

Scolate gli gnocchi con una schiumarola direttamente nel condimento e lasciate insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale se serve e unendo infine anche il prezzemolo tritato.

Gli gnocchi con acciughe e olive sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gnocchi con acciughe e olive

  1. Utente
    Commento di Misya 20 Maggio 2024 data commento 9:58 am
  2. Utente
    Commento di Francesca 18 Maggio 2024 data commento 11:34 am

    Ciao Misya ho sempre preparato a mio figlio i tuoi gnocchi di farina perché non gli piaccionk le patate e gli piacevano tanto ma di recente abbiamo scoperto che è celiaco e non li posso più fare. Potresti mettere nel tuo blog uns ricetta di gnocchi senza glutine?
    Grazie mille

  3. Utente
    Commento di Francesca 18 Maggio 2024 data commento 11:29 am

    Ciao Misya ho sempre preparato a mio figlio i tuoi GNOCCHI DI FARINA perché gli piacciono molto . Purtroppo di recente ho scoperto che è celiaco e non li può più mangiare. Potresti mettere nel tuo blig una ricetta di gnocchi senza glutine?
    Grazie mille

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su