Gnocchi al basilico

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Gnocchi al basilico del 16-07-2024

Se siete amanti del basilico e delle ricette tradizionali italiane, allora non potete perdervi questi deliziosi gnocchi al basilico, una combinazione perfetta di patate morbide e profumato basilico fresco. La preparazione di questi gnocchi è semplice e gratificante, e il risultato è un piatto irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio. Ricordatevi solo di usare patate a pasta gialla (come da ricetta degli gnocchi di patate classici). Per quanto riguarda il condimento io opterei per qualcosa di fresco e leggero, che esalti il gusto delicato del basilico senza coprirlo troppo: dal classico burro e salvia, ai pomodorini datterini, a un fantastico pesto mandorle e limone... Lasciatevi guidare in questa gustosa avventura culinaria e preparatevi a stupire i vostri commensali con una nuova interpretazione di un classico della cucina italiana... E fatemi sapere che condimento avete scelto!

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min
Gnocchi al basilico
Gnocchi al basilico
Procedimento

Come fare gli gnocchi al basilico

Innanzitutto lavate bene le patate e lasciatele cuocere in acqua fredda per circa 35 minuti o finché non risulteranno morbide, quindi scolatele.

Nel frattempo che le patate cuociono lavate bene le foglie di basilico, tamponatele con carta da cucina (o un canovaccio pulito) e tritatele.

Una volta cotte e scolate, pelate e schiacciate subito le patate, finché sono ancora calde, poi mettetele in una ciotola e incorporate il basilico, poi anche un pizzico di sale e la farina.

Dividete l'impasto a pezzi, ricavate un filoncino lungo e sottile (circa 1-2 cm) e tagliatelo a tocchetti di 2-3 cm per ottenere gli gnocchi.
Per ottenere la classica rigatura passateli velocemente con un dito sui rebbi di una forchetta dopo averli infarinati.

Gli gnocchi al basilico sono pronti, non vi resta che cuocerli e condirli a piacere.

Lessateli in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolandoli man mano che salgono a galla.
Io li ho conditi con burro, basilico e pinoli, deliziosi!

Ecco qua i vostri gnocchi al basilico, pronti per essere gustati.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gnocchi al basilico

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su