Girella mimosa

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Girella mimosa del 01-03-2023 [Aggiornata il 01-06-2023]

La girella mimosa è una versione alternativa ma sempre deliziosa della classica torta mimosa. Vi ricordate la mia torta arrotolata? Ecco, questa girella mimosa è una torta arrotolata in versione mimosa, preparate con un semplicissimo pan di spagna e farcita con un'altrettanto semplice crema diplomatica... Perfetta per festeggiare la festa della donna ;)

  • Dosi per 1 stampo da 36×27 cm + 1 stampo da 16x16 cm
  • per la bagna
  • per completare
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min
Girella mimosa
Girella mimosa
Procedimento

Come fare la girella mimosa

Iniziate dal pan di Spagna: montate le uova con zucchero e buccia di limone per almeno 15 minuti, dovranno almeno triplicare di volume.

Incorporate la farina setacciata 1 cucchiaio per volta (se vi sentite insicuri sulla riuscita del dolce aggiungete 1 cucchiaino di lievito per dolci nella farina prima di setacciarla), delicatamente, con dei movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare le uova..

Distribuite il composto nei 2 stampi rivestiti di carta forno, livellate la superficie e cuocete per 15-20 minuti a 180°C (forno ventilato già caldo), quindi sfornate, coprite con un canovaccio pulito e lasciate raffreddare.

Preparate la crema pasticcera: scaldate il latte con la buccia di limone e la bacca di vaniglia, poi montate le uova con lo zucchero, poi incorporate prima la farina e poi il latte filtrato.
Rimettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Lasciate raffreddare con pellicola a contatto, quindi incorporate il succo di limone.

Preparate la bagna: unite acqua e zucchero in un pentolino, portate a ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi lasciate raffreddare, poi incorporate il succo di limone.

Montate la panna ben fredda di frigo, poi incorporatela alla crema, mescolando delicatamente per non farla smontare.

Tagliate il pan di Spagna piccolo a dadini e, se volete, aggiungete poco colorante giallo in una parte della bagna e colorateli con essa.

Tagliate il pan di Spagna grande in 3 strisce uguali tra loro e spennellatele con la bagna.

Spalmate la crema sulla prima striscia e arrotolatela su se stessa (con la farci all'interno), quindi arrotolate la seconda intorno alla prima e via dicendo.
Continuate fino ad utilizzare tutta la pasta biscotto, quindi usate la crema rimanente per glassare la parte esterna della torta (a voi la scelta se glassare anche la superficie superiore o lasciarla "naked" e decorarla così com'è).

Occupatevi della decorazione, aggiungendo dadini di pasta biscotto, zeste di limone, foglie di menta e fragole a piacere.


La girella mimosa è pronta, conservatela in frigo fino al momento di servirla.



Raccolte di ricette

Ricettari con Girella mimosa

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Girella mimosa

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su