Girelle di melanzane
Buongiorno a tutti,stamattina vi posto una ricetta con le melanzane davvero sfiziosa, gli involtini di melanzane ripieni di prosciutto cotto e provola, l'ideale per una cena estiva. La ricetta è davvero semplicissima, ma di grande effetto, io li adoro e quando ho ospiti sono spesso nel mio menù... ecco a voi le mie girelle di melanzane, occhio che una tira l'altra :)
- Ingredienti per 20 girelle
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le girelle di melanzane
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele nel senso della lunghezza, in fette dello spessore di 2 mm circa.
Preparate un po' di farina in un piatto piano e le uova battute con un po' di sale in una terrina. Passate le melanzane nella farina, poi nell'uovo.
In una padellina antiaderente fate scaldare l'olio, appena bollente friggete le melanzane facendole dorare da entrambi i lati.
Sgocciolate le melanzane dall'olio e stendetele su ogni fetta del prosciutto cotto e della provola per 2/3 della lunghezza della melanzana. (la melanzana deve essere appena fritta, in modo da far sciogliere la provola)
Arrotolate le melanzane fino a formare una girella e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
Disponete le girelle di melanzane su un piatto da portata e servitele calde.
Ce n’e’ un’altra versione sul sito che e’ proprio così, ottima 😉
ciao invece di friggere le melanzane si grigliano e dopo per far sciogliere un pò la scamorza si mettono 10 minuti nel forno pensi che non venga buono lo stesso?Sicuramente più leggera….
ciao le avevo preparato tanto tempo fa pero, le avevo dimenticate .sono ottime Grazie.
posso farle grigliate anziche’ fritte le zucchine?
complimenti sono sfiziosissimi
Li ho fatti un anno fa più o meno e sono davvero mooolto buone grazie!
BUONE, SEMPLICI E VELOCI…QUALCOSA DI DIVERSO…..GRAZIE….
ottime, se però vi avanza del sugo ricoprite gli involtini di melanzane, prima di metterle nel forno e vedrete che bontà
buonissime, però io le passo al forno per 15 minuti con un poco di sugo e besciamella
buonissime, io le preparo spesso, specie se ho una cena con tante persone perchè le preparo il giorno prima poi per riscaldarle o metto una sottiletta sopra o un po di besciamela e le passo al forno. ,