Genovese di tonno
La genovese di tonno è un piatto dal sapore ricercato. Si tratta di una rivisitazione della più classica genovese di mare che ho scovato sul libro di Peppe Guida, che ammetto essere uno dei libri di cucina più stimolanti degli ultimi periodi. L'idea mi è piaciuta molto e ho deciso di replicare la ricetta a casa prendendo spunto dal suo piatto ma riadattandolo un po' a modo mio utilizzando il tonno fresco a cubetti al posto del pesto di tonno. Il risultato è stato davvero strepitoso, se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la genovese di tonno
Innanzitutto mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Fatele insaporire con un pochino di olio in un'ampia padella antiaderente, quindi salate, coprite con acqua, mettete un coperchio e fate cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa, controllando ogni tanto che l'acqua non sia finita e aggiungendone eventualmente un altro po'.
Quando le cipolle saranno quasi pronte, tagliate il tonno a cubetti e saltatelo velocemente in padella con aglio, olive, capperi e poco olio.
Intanto mettete a cuocere anche la pasta
Quando cipolle, tonno e pasta saranno pronti, aggiungete il tonno alle cipolle, mescolate e unite prezzemolo fresco e pasta scolata ben al dente e fate insaporire velocemente a fiamma alta.
La genovese di tonno è pronta, servitela subito.
fammi sapere se ti piace la mia ricetta @anna 🙂
@roberta no, la genovese di Cetara è solo con tonno fresco. Ma la ricetta di casa mia è diversa da questa. Proverò questa variante. Grazie
poteri usare il tonno in scatola, da me è difficile trovare il tonno fresco