Gateau di zucca
Il gateau di zucca è una ricetta davvero deliziosa! Onestamente non so come mai un'amante della zucca come me non abbia pensato prima a preparare quest'alternativa, un pochino più leggera del classico e ben più conosciuto gateau di patate. Trattandosi di uno sformato, è l'ideale per la stagione fredda ed essendo a base di zucca, poi, è perfetto per l'autunno. Potete personalizzare la farcitura come preferite, anche se personalmente trovo che l'abbinamento zucca-speck sia davvero delizioso! Come sempre, se provate la mia ricetta, o se ne fate qualche variante, fatemelo sapere nei commenti ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare il gateau di zucca
Innanzitutto sciacquate le patate sotto l'acqua, quindi mettetele a bollire e cuocete per 30-40 minuti.
Una volta ben cotte, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciate raffreddare.
mentre cuociono le patate, pulite la zucca (eliminando semi e buccia) e tagliatela a cubetti.
Cuocetela quindi a vapore per circa 10-15 minuti, finché non sarà ben morbida, quindi frullatela e lasciate raffreddare.
Unite patate e zucca in una ciotola ampia, aggiungete uovo, grana e sale e amalgamate.
Quindi unite formaggio e speck a cubetti e mescolate.
Trasferite l'impasto nello stampo imburrato e cosparso di pangrattato, livellate bene la superficie, quindi ricoprite con pangrattato e aggiungete fiocchetti di burro.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 40 minuti (volendo potete accendere il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura).
Sfornate il gateau di zucca e lasciate riposare per almeno 20 minuti prima di servirlo!
Premesso che trovo che questo sito avrebbe bisogno di una revisione orto-sintattica, con particolare riferimento all’oscena punteggiatura, parimenti trovo le tue ricette favolose! Ieri ho voluto sperimentare questa. Ho usato una zucca butternut, molto soda, quindi ho avuto bisogno di sole tre patatine cotte al microonde per 1.5 kg di zucca per poterla addensare. Per il resto tutto più o meno uguale: sale, grana grattugiato, burro, speck, provola, aromi vari (pepe, noce moscata, rosmarino e prezzemolo. Ho dimenticato l’erba cipollina), gratinatura in superficie. A mio avviso il piatto era semplicemente delizioso. I miei commensali non lo hanno mangiato con altrettanto entusiasmo perché lo paragonavano costantemente al gattò di patate: avrei dovuto servirlo come sformato anziché come gattò!
Trovo che è una bella ricetta il gateway di zucca sicuramente la farò grazie
@Paola io l’ho congelato e scaldato poi nel microonde, piatto crisp: sempre top!!!
Spettacolare: una delle cose più buone che io abbia mai mangiato! Sarà stato anche merito della zucca che era davvero top, ma davvero buonissimo!!! Già bis…sato!!!
Ciao mi piaci quando cose belle cucini
Fatto stasera: è rimasto un po’ morbido, si era un po’ incollato sotto…ma buonissimo! Solo una domanda: ne abbiamo mangiato metà: l’altra metà si può congelare?!? Grazie.
@manuela ne sono super felice!
Ciao Misya! L’ho fatta stasera…. Un successone, soprattutto i miei bimbi l’ hanno divorata in un attimo 😁 Che soddisfazione! Grazie mille per le tue ricette, sono sempre un successo!
@laura ne sono davvero felice!
Che ricetta sfiziosa! Lo proverò senz’altro! Grazie, ti leggo spesso tramite la newsletter perché non sono su Instagram e nemmeno su FB!
Un caro saluto, Laura – Ti faccio sapere come mi viene 😉