Frittelle di patate e asparagi
Le frittelle di patate e asparagi sono un antipasto sfizioso e assolutamente perfette per il periodo primaverile. Facili da fare, potreste pensare di prepararle anche nel periodo pasquale. Si tratta in realtà di una specie di rosti di patate e asparagi. Ho aggiunto un uovo come legante, ma ricordatevi comunque di usare patate a pasta gialla, perché sono meno acquose e terranno meglio la forma. Potete scegliere di optare per una cottura in padella, oppure in forno come ho fatto io.Detto questo vi lascio alla ricetta, un bacio a chi passa di qui :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 10 min di riposo
Come fare le frittelle di patate e asparagi
Nel frattempo, pelate le patate, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, quindi lasciatele sgocciolare in un colino, perché perdano un po' della loro acqua.
Unite in una ciotola patate, parmigiano, uovo, asparagi, sale e pepe e mescolate.
Con un cucchiaio, create dei mucchietti su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filino d'olio e cuocete per circa 20 minuti (il tempo varierà a seconda delle dimensione dei vostri rosti) in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Le frittelle di patate e asparagi sono pronte, servitele calde o tiepide.
che gola….per risparmiare tempo si possono cucinare gli asparagi tagliati a pezzetti direttamente in padella..senza lessarli prima..lo trovo inutile nonchè una perdita di sapore.
le faccio sicuramente stasera, ho tutto in caso, mi sembra una ricetta da provare assolutamente 🙂