Le frittelle di cipolle sono degli stuzzichini assolutamente deliziosi, da non confondere con i più famosi onion rings. Si tratta infatti di vere e proprie frittelline, un po' come le classiche di fiori di zucca, composte quindi da una pastella con dentro tanti fantastici anelli di cipolla rossa di Tropea. Insomma, a noi sono piaciute molto, se non si fosse capito, per cui vi invito a provare la ricetta e a farmi sapere ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min + 20 min di riposo
Come fare le frittelle di cipolle
Innanzitutto pulite le cipolle e tagliatele a rondelle piuttosto sottili.
mettetele in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per 20 minuti (in questo modo perderanno un po' di acqua di vegetazione e diventeranno più digeribili).
Strizzate delicatamente le cipolle e mettetele in una ciotola con prezzemolo tritato, pepe e farina e mescolate, quindi unite l'acqua poco per volta, aggiungendone tanta da creare una pastella densa.
Fate scaldare l'olio in una padella, quindi iniziate a friggere il composto a cucchiaiate, friggendo per 2-3 minuti per lato, in modo che le frittelle risultino dorate e croccanti.
Scolate le frittelle su carta assorbente da cucina man mano che sono pronte.
Le frittelle di cipolle sono pronte: servitele subito, in modo che siano bene calde.
Provate a fare le frittelle con la parte verde, se verde e fresca. Rimangono altrettanto buone e la cipolla vera può essere usata altrimenti (ad es cipolla di tropea caramellata)