Fluffy pancakes
I fluffy pancakes sono più o meno dei normali pancakes, la differenza sta negli albumi, che vengono montati a neve, e nella cottura. In effetti l'impasto, già piuttosto gonfio grazie agli albumi montati, viene cotto in 2 step: si inizia la cottura normalmente, ma prima che si solidifichi la superficie si aggiunge un altro po' di impasto in cima, mi modo da creare dei pancake più cicciottosi. Il risultato sono dei pancake alti e soffici, che si sciolgono in bocca, e che naturalmente potete guarnire a piacere ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare i fluffy pancakes
Innanzitutto separate tuorli e albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma insieme con lo zucchero, fino a creare una meringa molto soda.
A parte, lavorate i tuorli con vaniglia, il latte, il lievito e farina.
Unite quindi i due composti, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare.
Procedete con la cottura: fate scaldare una padella antiaderente appena unta (passateci sopra un po' di carta da cucina unta di olio), versateci 2 cucchiaiate di composto, coprite con un coperchio e cuocete per un paio di minuti a fiamma bassa.
Non appena la parte inferiore si sarà solidificata (dovete riuscire a staccarla dalla padella), aggiungete 1 altro cucchiaio di composto al centro.
Chiudete nuovamente con coperchio e cuocete ancora per 1-2 minuti, finché anche la superficie superiore non risulterà più o meno cotta, quindi girate il pancake con una spatola per far dorare e finire di cuocere, sempre con coperchio, sempre per 1-2 minuti.
Continuate così anche per gli altri pancake.
I fluffy pancakes sono pronti, non vi resta che farcirli a piacere, ad esempio con il classico sciroppo d'acero e un po' di zucchero a velo e frutta fresca, come ho fatto io.