Fish and chips
Il fish and chips è una ricetta tipica della Gran Bretagna. Si tratta dell'unione di un secondo piatto ed il suo contorno, ovvero di un saporito merluzzo in pastella ( o di un filetto di pesce dalle carni sode e tenere) accompagnato da un'abbondante porzione di patatine, tutto fritto e servito con una purea di piselli e salsine . Ovviamente il miglior fish and chips che potrete provare in vita vostra lo troverete a Londra, io l'ho mangiato anche durante il mio viaggio in Scozia e precedentemente anche a Dublino ed era ottimo, così, una volta a casa ho deciso di replicare.
Ci sono varie ricette per realizzare il fish and chips che variano soprattutto per il tipo di pastella da utilizzare, alla birra, all'acqua con o senza uovo etc.
Con questa ricetta ho avuto un buon risultato, mi sembra davvero un buon compromesso per preparare questo piatto in casa ;)
Bene amiche vi saluto e mi butto a capofitto nel lavoro, questa settimana corta è si piacevole, ma porta un bel po' di lavoro extra per recuperare i giorni di festa, bacini e buona giornata :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il fish and chips
Cominciate a fare la pastella mescolando, in una ciotola, tutti gli ingredienti.
Ottenuto un composto denso ed omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti.
Tamponate i filetti di merluzzo e passateli nella pastella ricoprendo entrambi i lati.
Friggeteli quindi in olio caldo e, quando saranno ben dorati, sollevateli e fateli asciugare su della carta assorbente.
Sbucciate e tagliare a spicchi le patate, quindi friggetele in olio caldo.
Trasferite anch'esse su carta assorbente quando risulteranno dorate e salatele.
Il fish and chips è pronto, servitelo con delle salsine.
@umberto sisi per la pastella
Per la pastella non ho capito olio di semi, corse per friggere?
ciaoooooooooooo Misya …deve essere buono ..da fare ..ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooooooo ..saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooo
Ho messo la birra al posto dell’acqua frizzante….non ho messo l’uovo e ho usato il bicarbonato…..é venuta lo stesso! Non avevo il merluzzo ma il pangasio che ha un sapore più forte….ma la cena é stata gradita ugualmente! 😉😁….ciao ciao!!!
@marta Puoi provare, poi fammi sapere 😉
Per la pastella: Potrei omettere l’uovo e per il resto lasciare uguale? Se al posto del lievito metessi un pizzico di bicarbonato?
@Federica Se preferisci puoi provare, ma sicuramente fritto è tutta un’altra cosa!
Posso cucinare il pesce anche al forno ?
Ciao. Vivendo nel nord inglese, posso dire che sicuramente e’ diverso da regione a regione…alcuni lo friggono al burro. Cara Misya, permettimi pero’ di dire che il piu’ buono non lo mangi a Londra, assolutamente no! Come tutto il pesce, il meglio e’ in un paese di mare, da mare a friggitoria. Credimi! Dovresti venire a Newcastle e paesi limitrofi per vedere la differenza. Un abbraccio.
Ragazze grazie come sempre per i vostri messaggi!