Finta pizza di albumi
La ricetta della finta pizza di albumi è davvero particolare. Quando l'ho vista online mi ha subito incuriosito e ho deciso di provarla. Certo, non ha niente in comune con una pizza se non l'aspetto che ne ricorda i colori, ma davvero non avrei saputo in che altro modo chiamare la ricetta ;)
La finta pizza di albumi è leggera, gustosa e senza glutine ed è una ricetta perfetta da utilizzare se avete milioni di albumi da consumare e vi serve un'idea per la cena, io l'ho trovata davvero gustosa per cui vi consiglio di provare la ricetta quando ve ne capiterà l'occasione e farmi sapere cosa ne pensate ;) Manca un giorno al quinto compleanno della mia stellina, ho scelto le basi e la farciture, i decori in pasta di zucchero sono pronti, domani devo mettermi sotto e realizzate ed assemblare il tutto, sarà un lavoraccio con questo caldo ;/ buona domenica a chi passa di qui
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la finta pizza di albumi
Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
Poggiateli su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete l'aglio tagliato a pezzettini, conditeli con origano, sale e olio e passateli in forno ventilato con il grill acceso ben caldo alla massima potenza, per circa 5 minuti.
Montate a neve (non necessariamente neve ferma, ma devono essere tutti ben schiumosi) gli albumi con un pizzico di sale e un po' di pepe, poi unite anche il parmigiano e amalgamate.
Rivestite uno stampo da 24 cm con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungete il composto di albumi e livellate bene, quindi passatelo in forno ventilato a 200°C per circa 5 minuti.
Riprendete lo stampo, condite con i pomodorini, un po' di basilico, un filino d'olio e il formaggio a pezzetti.
Rimettete in forno per qualche altro minuto, il tempo di far sciogliere il formaggio.
La vostra finta pizza di albumi è pronta, tagliatela a fette, staccandola delicatamente dalla carta forno, e servite.
@alessandra Grazie!
complimenti:-)
@sasa Sono contenta che ti sia piaciuta! Se vuoi qui trovi altre ricette con albumi: http://www.misya.info/ricette-albumi.htm
Grazie per questa ricetta, altro che “a corto di idee” hai aiutato me, e chissà quante altre persone che sono alla ricerca di ricette da fare con gli albumi, ho un figlio che fa palestra, e come tutti gli sportivi fanno grande uso di albumi, visto che sono molto proteici e a senza grassi…. Grazie sei sempre la MIGLIORE….
@Carmen A me avanzano sempre gli albumi 😉 Qui comunque puoi trovare varie ricette con i tuorli: http://www.misya.info/ricette-tuorli.htm
Sembra squisita! La voglio provare. Ma ogni volta che usi gli albumi come usi i rossi? Io paradossalmente ho il problema opposto.. Uso più i bianchi
Semplicemente geniale !!! Sarà sicuramente gustosa.. La proverò proprio stasera. ;O) .. che voglia di pizza !!!
Io invece trovo che sia un’idea originale e gustosa, come tutte le tue ricette, cara Misya, grazie per condividerle con noi e tanti auguri alla tua stellina, non vedo l’ora di vedere la torta! !
@Marisa Un abbraccio, se provi la pizza fammi sapere!
@Cinzia Pensa che io invece l’ho trovata un’idea carinissima e originale per utilizzare gli albumi avanzati 😉
Corto di idee?????mah