Filetto in crosta di pane
Il filetto in crosta di pane è una variante della classica ricetta di filetto in crosta: al posto della pasta sfoglia troveremo però un semplicissimo sfilatino di pane fresco, ed un filetto di maiale invece di quello di bovino (l'altro non sarebbe nemmeno entrato nel pane). Questa ricetta mi ricorda i weekend sulla neve con la mia famiglia, al ritorno da Roccaraso, spesso ci fermavamo ad una mecalleria che vendeva questa specialità e ricordo che mio padre e mio zio in particolare, lo adoravano.Il risultato è un filetto dal guscio croccante e super saporito, una vera e propria delizia, perfetto se servito con patate al forno e qualche verdurina ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3-4 ore di riposo
Come fare il filetto in crosta di pane
Condite e massaggiate il filetto con gli aromi tritati (sale, pepe, rosmarino, timo e salvia... oppure aromi misti per carni), quindi lasciatleo insaporire per almeno 2-3 ore.
Tagliate lo sfilatino a metà per il lungo (in senso orizzontale) e svuotatelo della mollica (potete sfruttarla per altre ricette, come le polpette, o per fare del pangrattato).
Mettete il filetto dentro al pane, richiudete e avvolgete con pancetta, procedete con la legatura come per un arrosto (qui la guida per farlo al meglio) e aggiungete gli aromi.
Pelate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti regolari.
Posizionate il filetto sulla griglia del forno con le patate sotto: distribuitele sulla placca del forno rivestita di carta forno e conditele con poco sale, olio e aromi.
Coprite il filetto con carta di alluminio e cuocete a 200°C in forno ventilato già caldo, per circa 1 ora (se avete un termometro per carne considerate che la temperatura interna deve arrivare a circa 65-70°C), mescolando ogni tanto le patate.
eliminate l'alluminio e cuocete ancora per 1 ora, verificare che la pancetta sia bella croccante.
Il filetto in crosta di pane è pronto, lasciatelo riposare per 10-15 minuti prima di eliminare lo spago, tagliarlo a fette e servirlo.