Filetto di maiale ai fichi
Il filetto di maiale ai fichi si porta in tavola su un delizioso fondo di cottura ed un letto di frutta. Si prepara un po' in padella ed un po' in forno dopo aver marinato la carne nel vino rosso, rosmarino, aglio e del delicatissimo pepe rosa. Poiché in questa ricetta i fichi verranno utilizzati con tutta la loro buccia, assicuratevi di aver scelto dei frutti non trattati oppure abbiate particolare cura durante il loro lavaggio. Questo piatto di carne è una ricetta tipica autunnale perfetta per essere portata in tavola la domenica a pranzo quando tutta la famiglia finalmente si riunisce per trascorrere un momento di convivialità insieme.
Provate la ricetta del mio filetto di maiale e poi mi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuto :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 45 min di marinatura
Come fare il filetto di maiale ai fichi
Avvolgete il filetto di maiale con le fette di pancetta tesa.
Fissate con dei giri di spago da cucina.
Spostate in una ciotola con il vino ed aggiungete rosmarino, aglio e pepe rosa.
Lasciate marinare la carne per 1 ora, girandola 2-3 volte.
Trascorso questo tempo sgocciolate la carne e fatela rosolare in padella con dell'olio formando così una bella crosticina.
Spostate quindi il filetto in una teglia da forno ed aggiungete olio, pepe ed un pizzico di sale.
Cuocete in forno a 200 °C per 20/30 minuti.
Filtrate ora la marinata e portatela ad ebollizione in una padella.
Intanto lavate i fichi e tagliateli a metà.
Lavate anche il grappolo d'uva e sgranatelo.
Aggiungete quindi la frutta in padella, un pizzico di sale e la foglia di alloro.
Cuocete 5 minuti a fiamma alta.
Togliete l'arrosto dal forno e servite il filetto di maiale con fichi con l'uva e il fondo di cottura.
Il vostro filetto di maiale ai fichi è pronto per essere portato in tavola.
Eccomi!; l ho fatto oggi per pranzo,per la marinatura ho usato un vino rosso da tavola a cui ho aggiunto un poco d brandy per dare un tocco liquoroso. È molto molto buono!!! Carne tenerissima e la nota agrodolce c sta a pennello!!! Grazie per la ricetta!;; un bacio
Tendenzialmente per ottima riuscita del piatto ti direi di usare proprio il porto, però nel caso non ce l’hai volendo puoi sostituirlo.
Anzi nel caso poi fammi sapere.
Ciao misya!! Il.vino deve essere per forza il porto e quindi liquoroso oppure dici che viene bene anche con un rosso da tavola? Se mi risp e riesco…lo preparo per stasera!!! Grazie!!!
Sono felice che ti sia piaciuto!
buongiorno a tutti e buon inizio settimana, ho fatto ieri questo arrosto ed è particolare (come piace a me) l’accostamento della frutta con il salato, i gusti erano perfettamente equilibrati tra quello deciso del pepe, del vino e degli aromi con quello dolce della frutta, la carne mi è rimasta tenerissima, cosa non facile con la carne di maiale. devo dire che a distanza di tanti anni mi fai fare sempre bella figura a tavola cara misya, grazie
Ciao!
Direi qualche minuto, il tempo che si rosoli insomma.
Caspita! Che bella idea, se riecco questo fine settimana la porto in tavola! Quanto tempo deve stare in padella la la carne per rosolarsi bene?