Filetti di platessa con zucchine
Questa ricetta dei filetti di platessa con zucchine e mandorle è risultato un secondo piatto davvero saporito e raffinato, un piatto leggero dal gusto fresco che è composto da un letto di zucchine aromatizzate con mandorle e menta e filetti di platessa scottati in padella. E’ possibile acquistare la platessa sia fresca che congelata (intera o a filetti) e, data la delicatezza della sua carne, si presta ad essere preparata in molte varianti, impanata con le erbe, fritta in padella o cotta al forno con i pomodorini e infatti domani vi proporrò un'altra ricetta per preparare questo pesce. Per preparare i filetti di platessa con le zucchine e le mandorle, ho puntato molto anche alla presentazione del piatto per incentivare mio marito a mangiare il pesce che non è proprio il suo alimento preferito ed infatti ho fatto centro, ha mangiato il pesce proprio con gusto ;)
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare i filetti di platessa con zucchine e mandorle
Lavate e mondate le zucchine quindi tagliatele a dadini. In un’ampia padella antiaderente scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e quando quest’ultimo sarà imbiondito, aggiungere le zucchine.
Cuocete le zucchine a fiamma bassa per una decina di minuti, salate e pepate e aggiungete quindi le mandorle tagliate a lamelle e le foglioline di menta, lasciandone qualcuna a parte per la decorazione del piatto.
Sollevate la dadolata di zucchine e mandorle con una schiumarola e disponetela al centro di una sperlunghetta, coprite e mantenete in caldo.
Nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, scottate i filetti di platessa.
Cuocete i filetti un paio di minuti per lato quindi aggiungete un pizzico di sale e di pepe e sfumate con il vino bianco.
Posizionate i filetti di platessa su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliate il pesce in piccoli trancetti rettangolari della stessa dimensione
Posizionate i filetti sul letto di zucchine, guarnite il piatto con le restanti mandorle e foglioline di menta e servire subito in tavola.
@Walter Basile Grazie a te per il messaggio!
Grazie Misya, buonissima
@Elena 🙂
Ottima ricetta!grazie!!!
@Vale T. Bella variante!
Fatto stasera a cena, non avevo la menta e ho aggiunto il timo. Molto buono e leggero 🙂
Provata! Molto buona… Oggi la rifaccio perché mi è piaciuta troppo! Grazie per la ricetta 🙂
Grazie per l’ottima ricetta!!!! Semplice ma originale. E’ stata un successo!!!
Questa è la stagione delle zucchine, quindi perché non mangiarle?? Avevo dei filetti di platessa in congelatore e navigando sul blog ho trovato questa splendida ricetta, adatta per queste giornate caldeee 🙂
E’ uscita veramente buona, poi la menta dà un sapore e un profumo speciale. Grazie, grazie, grazie cara :-*
Un bacione ciao ciao
Ciao Misya, grazie!!! Devo dire che il risultato non è stato niente male!!! Molto gustoso, le mandorle e il sapore della menta hanno dato un tocco in più diverso dal solito 🙂 Comunque appena compro le zucchine riproporrò sicuramente la tua ricetta originale 😉 buona giornata!!!