La platessa: cos’ è
La platessa, Pleuronectes platessa, è una specie marina appartenente al gruppo dei Pleuronectidae.
La platessa: come si presenta
Il corpo della platessa si presenta in maniera molto particolare, si tratta infatti di un pesce piatto con colori molto differenti. E’ un pesce che vive adagiato sul fondo marino nutrendosi di molluschi, stelle marine o crostacei. Il suo habitat naturale sono le acque dei mari d’Olanda e del Belgio. Alcuni esemplari si trovano anche nel Mediterraneo, a ridosso delle coste della Spagna e del Marocco.
La pesca della platessa
Durante i periodi di riproduzione la pesca è vietata per permetterne la proliferazione nei mari. La sua raccolta comincia nei mesi d’autunno.
La platessa: valori nutrizionali
La platessa è un pesce molto tenere, dal gusto delicato, povero di spine, per questa ragione infatti, molte mamme lo scelgono per l’ alimentazione dei bambini, inoltre è molto più economico della sogliola, che pure è particolarmente indicata per i bambini. Anche da un punto di vista nutrizionale, la platessa è molto simile alla sogliola, si tratta infatti di un pesce che apporta pochissime calorie e grassi, mentre è ricca di proteine ad alto valore biologico e l’ apporto di colesterolo è davvero minimo. Per quanto riguarda i sali minerali, apporta notevoli quantità di potassio, fosforo, selenio e sodio, mentre per quanto concerne le vitamine, spicca soprattutto il contenuto di niacina e calciferolo. Alla luce degli aspetti nutrizionali di questo pesce, possiamo sottolineare che è consigliabile praticamente a tutti, eccezion fatta per l’ iperteso che dovrebbe limitarne il consumo, in quanto è appunto ricco di sodio.
La platessa in cucina
In cucina, la platessa si consuma soprattutto per la sua carne tenera tagliata a filetti. E’ particolarmente squisita impanata, fritta o cotta alla brace. Ma è molto gustosa anche al forno con sughetti a base di cipolle e alloro oppure bollita in acqua. Solitamente si vende già pulita ma se è al naturale, bisogna soltanto toglierle la coda a tirare la pelle verso la testa. Tra le ricette con platessa più buone citiamo i filetti di platessa con zucchine o la platessa al limone.
Piccola curiosità: E’ un pesce molto digeribile, il che lo rendo ideale come piatto per bambini.
Leggi tutte le ricette con platessa