Fagottini di verza e salame
Avevo un cuoricino di verza avanzato dalla preparazione di riso e verza, in frigo mi erano rimasti dei ritagli di salame e provolone e così ecco la ricetta per preparare dei gustosi fagottini di pasta sfoglia ripieni. Care amiche oggi era una di quelle giornate da starsene a casa sotto le coperte al calduccio a riposare dopo aver beccato Elisa, l'influenza si è abbattuta su di me, e tra mal di gola, raffreddore e dolori sparsi è difficile trovare un pò di concentrazione per fare qualcosa di buono, ma confido nelle tisane calde e in un buon antinfluenzale per rimettermi in sesto quanto prima. Quindi vi lascio alla ricetta dei fagottini di verza e salame e cerco di prendere un ritmo che sia almeno più veloce di quello di un bradipo :P Bacini.
- Ingredienti per 10 fagottini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare fagottini di verza e salame
Lavate la verza poi affettatela a listarelle
Fate rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungete la verza e fate insaporire, poi aggiungete mezzo bicchiere di brodo, coprite con un coperchio e fate stufare
Stendete la pasta sfoglia, poi ricavate dei cerchietti con un taglia biscotti
Lasciate raffreddare la verza e tagliate salame e formaggio a pezzetti. Mettete al centro di ogni disco, un cucchiaio di verza, salame e formaggio
Ricoprite con un altro disco di sfoglia
Premete sigillando bene i bordi
Mettete su una teglia i Fagottini di verza e salame, sigillate con i rebbi di una forchetta e spennellate con il latte. Infornate in forno caldo a 190° e cuocete per 20 minuti
Lasciate raffreddare i Fagottini di verza e salame e servite
Li potrei fare anche con la pasta brisèe al posto della sfoglia? Grazie del consiglio.
@titty No, mi sa di no. Ma ci sono delle ricette specifiche che puoi fare con l’esubero di pasta madre:
http://www.misya.info/2014/05/06/crackers-con-esubero-di-pasta-madre.htm
http://www.misya.info/2014/12/26/pane-con-esubero-di-pasta-madre.htm
http://www.misya.info/2015/01/09/focaccia-con-esubero-di-pasta-madre.htm
Buongiorno seguo spesso questa rubrica ed ho anche provato molte ricette.
Ho un avanzo di pasta madre nn rinfrescato potrei sostituire la sfoglia?
@Tiziana Lo sconsiglio, perché scongelandosi la verdura si “ammoscerebbe” irrimediabilmente.
Posso prepararli prima e congelarli? Se si, prima di informali mi conviene scongelarli? Grazie e ciao
@bernadette: Se ti va fammi sapere che ne pensi 😉
devono essere davvero buoni…li proverò al piu’ presto
Colpita e affondata anch’io… è dall’inizio dell’asilo a settembre che ogni 3×2 la mia cucciola porta a casa ogni ben di Dio tra virus e batteri che poi passa regolarmente al fratello e al papà… io fino adesso ce l’avevo fatta ma questa non l’ho scampata ed è terribile! Tutta la mia solidarietà e un abbraccio.
Danny 74, mia cara… Si, va un po’ meglio, adesso bisogna avere pazienza e cercare di essere comprensivi l’uno verso l’altra… Vedremo! Una cosa é certa: i bimbi ci vogliono uniti, ahahah! Pensa che da un po’ di giorni a questa parte non chiamano piú “mamma” o “papá”, ma dicono “mamma/papa’”, tutto insieme… Sono troppo dolci! Buonanotte, carissima amica!
Hanno un bellissimo aspetto, devono essere buoni buoni. Spero che tu guarisca presto, quindi mi raccomando riposati e vaaaaaaiiiiii con le tisane. Bacini.
Amiche cuochine grazie per i saluti che mi lasciate e li ricambio con tanto piacere. Un abbraccio e bacetti ai piccoli.
DANIELINA cara, come stai??? Spero che la conversazione che hai avuto con tuo marito sia servita a chiarirvi un pò sai, parlare, comunicare, confrontarsi è molto molto importante e se siete riusciti a farlo è già un piccolo successo no????? te lo auguro tanto, con tutto il cuore, per voi e soprattutto per i tuoi dolcissimi bimbi. Un abbraccio grande grande a te e ai piccolini.