I fagiolini fritti sono un'idea sfiziosa per un aperitivo particolare. La particolarità di questa ricetta, oltre ai fagiolini stessi, è che ho usato una pastella diversa dal solito, molto più densa, e poi li ho passati nel pangrattato, per cui sono davvero super croccanti ;) Potete servirli da soli o abbinati ad altre verdure, ad esempio melanzane e peperoni tagliati a bastoncini per un tripudio di croccantezza che farà la felicità vostra e dei vostri ospiti!
Devo dire che i fagiolini fritti mi mancavano, ma li ho apprezzati moltissimo e non vedo l'ora di rifarli! Voi li avete mai provati? Fatemelo sapere nei commenti :)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare i fagiolini fritti
Innanzitutto pulite i fagiolini, eliminando le estremità dai due lati.
Lavateli sotto acqua corrente, scolateli bene e cuoceteli a vapore per 5 minuti.
Passate alla preparazione della pastella: versate la farina in una ciotola e iniziate a incorporare gradualmente l'acqua, mescolando con una frusta, quindi unite anche il parmigiano, sempre continuando a mescolare.
Iniziate a immergere i fagiolini pochi per volta, cospargendoli con la pastella, quindi passateli anche nel pangrattato.
Fate scaldare l'olio in una padella, quindi iniziate a friggere i fagiolini, girandoli per farli dorare in maniera uniforme e poi scolandoli su carta assorbente man mano che sono pronti.
Se lo ritenete necessario, salate leggermente, ma secondo me grazie al parmigiano la pastella è già abbastanza saporita di suo.
I fagiolini fritti sono pronti, portateli in tavola e serviteli subito.
A proposito ultimamente..
Li preparo nella friggitrice ad aria.
Sono ancora più leggeri
In Piemonte nei dintorni di Roburent ricordo che in un ristorante li proponevano con il nome di .. pesciolini fritti dell’orto..
Li ho preparati di recente sono ottimi! Quelli che avanzano li metto sempre in carpione …
Ciao
PS: anni fa probabilmente frequentavamo lo stesso .. forum .. il mio Nik era Ma.Ci.Am
@roberta ciao cara si volendo una ventina di minuti a 180° per una ventina di minuti
Ciao, questa ricetta mi stuzzica, si possono fare anche al forno? Grazie, grazie anche x le belle ricette.