Fagiolini al pesto
I fagiolini al pesto sono un contorno saporito, semplice da preparare e perfetto sia con secondi di mare che di terra. In più, potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo. L'abbinamento di patate, pesto e fagiolini è uno dei più classici della cucina ligure e viene spesso usato anche per condire la pasta. In questo caso io ho preferito farne una semplice insalata, a cui ho dato un piccolo tocco extra con i pinoli tostati, che ci stanno davvero benissimo! Volendo, potete variare la ricetta, ad esempio aggiungendo dei pomodorini, o magari completandola con delle uova sode. Io vi lascio la ricetta base, che ho adorato, ma voi fatemi sapere quale versione preferite ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora
Come fare i fagiolini al pesto
Innanzitutto mondate i fagiolini eliminando le estremità e lavateli.
Lavate bene anche le patate, quindi mettete patate (ancora con la buccia) e fagiolini in una pentola ampia, coprite con acqua abbondante e portate a bollore.
Scolate i fagiolini con una schiumarola dopo circa 10 minuti, ma continuate a cuocere le patate per altri 20 minuti circa, quindi scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti.
Nel frattempo che patate e fagiolini cuociono, preparate il pesto: lavate bene il basilico, asciugatelo ed eliminate i gambi, quindi mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Unite patate e fagiolini (volendo, potete tagliarli a metà o in 3-4 pezzi) in una ciotola, condite con il pesto e mescolate delicatamente.
Tostate leggermente i pinoli in una padella antiaderente e aggiungeteli all'insalata.
I fagiolini al pesto sono pronti: potete servirli caldi, tiepidi o anche freddi.