Le empanadas sono dei fagottini di pasta a forma di una mezzaluna ripieni generalmente di carne. Si tratta di una ricetta tipica argentina, una sorta di calzone ripieno, per così dire, ma senza lievito, fatto con una specie di pasta matta. Il ripieno è a base di carne bovina, cipolla con agginta di olive, uova sode, uvetta e spezie, ma a seconda delle zone dell'Argentina, potete trovare farciture differenti. La ricetta delle empanadas argentine che vi propongo io è una mia rielaborazione fatta secondo quello che ho assaggiato quando sono stata a Buenos Aires, ne ho gustate diverse proprio per cercare di decifrare bene il gusto, poi, una volta a casa, dopo un pò di ricerche, ho sviluppato la ricetta e l'ho riprodotta.
Le empanadas si possono cuocere sia fritte che al forno. Io, ovviamente, le ho fatte fritte, ma sotto la ricetta, nel box dei consigli, trovate anche la procedura per la cottura al forno.
- Preparazione: 1 ora e 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 30 min di riposo
Come fare le empanadas
Innanzitutto preparate l'impasto: mettete farina, sale, olio e acqua in una ciotola e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: tritate la cipolla, quindi fatela appassire in padella con olio abbondante.
Aggiungete anche la carne macinata e cuocete per qualche minuto a fuoco basso, mescolando ogni tanto per ottenere una cottura uniforme.
Quindi unite anche le olive denocciolate a pezzetti, peperoncino, paprika, cumino e concentrato di pomodoro.
Mescolate, aggiustate di sale e cuocete per circa 20 minuti, sempre mescolando ogni tanto.
Riprendete l'impasto, stendetelo su un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia molto sottile (2 mm circa) e, con un coppapasta da 12 cm, ricavate i cerchi per le vostre empanadas.
Farcite ogni cerchio di sfoglia con un paio di cucchiaini di ripieno, lasciando i bordi liberi, quindi chiudete la sfoglia creando una mezzaluna e sigillate bene i bordi, ripiegandoli poi su se stessi per chiudere ancora meglio e ottenere la forma tipica.
Procedete così per tutte le empanadas.
.
Fate scaldare quindi l'olio di semi in una padella ampia e dai bordi alti, e cuocete le empanadas, rigirandole per una doratura uniforme (ci vorranno circa 10 minuti).
Scolatele quindi su carta da cucina man mano che sono pronte.
Le empanadas sono pronte: servitele subito in modo da mangiarle ancora calde.
Complimenti per le tue ricette 🌷👍🏻
jigo grazie per il tuo parere. 🙂
Un abbraccio forte
Forse sono anche buone queste “empanadas” ma non sono affatto argentine, non credo neppure di altri paesi sudamericani. Le “empanadas” non si fanno con farina di mais, non portano olio di oliva né concentrato di pomodoro, non sono fritte ma al forno, insomma queste non hanno niente a che fare con le “empanadas” argentine.
@ådriana ciao cara, grazie per la tua versione.
E tanto che ti seguo sei bravissima
@Misya ciao Misya ti seguo da tanto ed ho fatto tante tue ricette tutte ottime. Da argentina ti dico che le empanadas si fanno con farina0 non con quella di mais bianco, quelle sono le arepas e si fanno in Venezuela. Le puoi impastare sia con burro che con grasso animale (in argentina sarebbe di vacca ma in Italia non si trova e si può usare lo strutto ), nel ripieno puoi aggiungere uvetta passa ed un uovo sodo. Andrebbero anche fritte nel grasso animale, il fritto viene piu asciutto.
Buone, io le facevo con la pasta lievitata
@antonella ciao cara, non so che risultato potresti ottenere, io non l’ho mai sostituita ma se provi fammi sapere. 🙂
Ciao…secondo te posso usare la farina normale 0…il risultato cambierà tanto….quella si mais non la trovo. Grazie per tutte le tue ricette
@catello ciao e grazie per il tuo messaggio, adoro Ischia.
Allora per le emapanadas si le puoi congelare senza problemi. 🙂