Egg muffin
Gli egg muffin possono essere la soluzione alla cena quando sei stanca di mangiare la classica frittata. Ecco infatti che degli stampini per muffin e un po' di inventiva possono darti un piatto semplice e gustoso da portare in tavola. Si tratta di piccole omelette cotte in forno realizzate con una pastella di uova, yogurt e lievito istantaneo, con aggiunta nel mio caso, di formaggio, pancetta e verdure, cotte negli stampini monoporzione per ottenere una forma più accattivante. Più facile da fare di quanto non si immagini, queste omelette muffin sono davvero deliziose, ed inoltre sono un ottimo modo per utilizzare le verdure o i pezzetti di formaggi avanzati che spesso alloggiano nel frigo in cerca di un nuovo utilizzo ;) Beh ragazze, io vi saluto, questa è una settimana corta ed io ho millemila cose da fare e soprattutto da recuperare, quindi vi lascio alla ricetta per preparare queste frittatine multigusto al forno e vi auguro una dolce giornata, baci :*
- Ingredienti per 12 omelette muffin
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare gli egg muffin
Tagliate a pezzetti la pancetta, il formaggio cheddar, ed i pomodorini. Grattugiate la zucchina e affettate finemente il porro.
Mettete in una ciotola le uova, lo yogurt, il lievito, sale e pepe.
Mescolate fino ad ottenerre un composto omogeneo.
Mettete sul fondo degli stampini per muffin un mix di tutti gli ingredienti preparati all'inizio.
Poi ricoprite con il battuto d'uovo.
Infornate gli egg muffin in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate appena intiepidire e servite gli egg muffin.
Purtroppo devo confermare che restano attaccati ai pirottini. Peccato.
Grazie mille, proverò
@Marilu Grazie mille per l’affetto con cui mi segui.
Quando sono nei guai Misya è la mia ancora di salvezza.Ogni tua ricetta mi riesce con successo e questa volta che avevo sei uova da fare “fuori” sei stata ancora una volta provvidenziale.Grazie!
@Aprill No gli ingredienti sono giusti 😉 Non ci va la farina!
Ciao, visto le foto mi e venuta l*acqua in bocca ma ci vuole anche la farina , vero ? Ti sei dimenticata di scrivere la quantita !!!
@Patrizia Zammitti Non credo vengano bene senza lievito.
Ciao Misya, secondo te si può fare a meno del lievito?
@Marinella Non saprei i pirottini di carta che usi sono sempre gli stessi?
Ciao Flavia, li ho fatti stasera ma ho avuto problemi perché i pirottini di carta non si staccavano! Peccato il gusto era buono, strano però con i muffin dolci non mi è mai successo. Sai dirmi il perché?