Eclair con la panna
Gli èclair sono pasticcini di pasta choux, la stessa per preparare i classici bignè, di forma allungata, riempiti di crema e glassati.Un classico della pasticceria francese, ma li ritroviamo in tutti i cartocci di pasticcini mignon :P A Napoli gli eclair vengono comunemente chiamati choux o per dirli alla napoletana.. "sciù e si trovano al caffè, al cioccolato, alla nocciola e anche alla banana :D Nell'indecisione di quale gusto utilizzare, mio marito mi ha suggerito di prepararli nella versione con la panna montata e con la glassatura al cioccolato, e come non accontentarlo ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare gli eclair
Versate in una casseruola l'acqua il sale e il burro a cubetti portate il tutto ad ebollizione.
A questo punto aggiungete la farina a pioggia in un colpo solo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a far assorbire completamente la farina o comunque fino a che non si sarà creata una patina bianca sul fondo della casseruola.
Fate intiepidire, poi aggiungete un uovo alla volta mescolando sempre con il cucchiaio di legno per far amalgamare bene il tutto. Otterrete un impasto liscio e bello consistente.
Riempire la tasca da pasticciere con la pasta choux e fate dei tronchetti di pasta lunghi circa 8 cm.
Fate delle incisioni con la forchetta bagnata su ogni choux
Infornare gli eclair in forno già caldo a 200° e cuocere per circa 20 minuti lasciando la porta socchiusa negli ultimi 5 minuti.
Preparare ora la ghiaccia al ciocolato.
In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero in acqua fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero.
Aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate con un cucchiaio di legno.Cuocete a fiamma bassa per circa 3-5 minuti.Fate raffreddare
Lasciar raffreddare gli choux e bucarli alle estremità con la punta di un coltello. Da uno dei buchi, inserire la farcia con una siringa per dolci.
Immergete la parte superiore degli eclair nella ghiaccia al cioccolato
Disporre gli choux con la panna su un piatto da portata e riporli in frigo per almeno un'ora prima di servirli.
Mi piace la chiarezza e la semplicità delle vostre spiegazioni
Adesso provo le ricette
@Deborab Mannaggia! Mi sa che ti tocca rifarli 🙁
Sai, le prime volte che facevo la pasta choux avevo sempre paura che non mi venisse, quindi compravo appositamente una busta di quelli pronti, da usare all’occorrenza…
Ciao flavia… ho provato per la prima volta a fare la pasta choux ma sn rimasti crudi all’interno eppure ho seguito passo passo la ricetta… cm pss fare adesso… uff ho già preparato i ripieni da fare :'(
Aiuto…!!!! asp con ansia un consiglio…!
@Laura331
A dire il vero in svizzera ogni negozio ne ha pieni li scaffali. Freschi per di piu.
Al cioccolato panna o caffe.
Quindi…
Prima vedere poi parlare.
Comunque carini e sembrano buoni
misya sempre la migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho provato questa ricetta ed è stata un successone grazie 1000
ciao misya le tue ricette sono state amore a prima vista grazie di cuore mi metti sempre buonumore
Carissima Chef de cuisine,
io sono nata in Francia e ricordo che uno dei miei riti preferiti era, la mattina del mercato, la capatina nella Patisserie perché mia mamma mi comprava un éclair…
Grazie di aver rievocato questo dolce ricordo.
Mhmm sembrano ottimi,io li prendevo sempre da piccola al Vomero,al bar Daniele,ke ora nn c’è più 🙁 Magari li proverò a fare in qs giorni,ma farcendoli al cioccolato,come quelli ke ricordo io 😉 slurp!!!
Ciao sono giovanissima ma mi piace tantissimo cucinare soppratutto i dolci XD questa ricetta mi sembra molto buona e sopratutto facile da fare infatti lo già fatta anzi quasi xkè i miei eclair sono in forno XD nn vedo l’ora ke escono x poterli finire e mangiare!!!!