Le deliziose napoletane sono un classico della nostra pasticceria. Si tratta di un dolcetto composto da 2 dischi di frolla farciti al centro con una crema ricca, dal sentore un po' burroso, ma leggera e non troppo dolce. Il tutto viene completato con una guarnizione di granella di nocciole e una bella spolverata di zucchero a velo. Regine dei pranzi della domenica insieme a sfogliatelle ricce e frolle, le deliziose possono anche essere farcite con crema alla nocciola (se volete potete provare ad aggiungere un po' di burro di nocciole alla farcitura), ma la versione classica, così delicata, è forse quella che preferisco... Voi le conoscevate? Se sì, quale preferite?
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Come fare le deliziose napoletane
Innanzitutto preparate la frolla: unite burro ammorbidito, zucchero, uovo e buccia di limone in una ciotola e montateli insieme, quindi incorporate anche farina, maizena e lievito setacciati.
Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Coprite e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti
Riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile (3-4 mm), quindi ricavate le vostre basi con un coppapasta tondo da 6-7 cm (ricordate che devono essere in numero pari, perché dopo andranno accoppiate a 2 a 2).
Disponete le basi sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate tra loro, e cuocete per circa 15 minuti o finché i bordi non saranno leggermente dorati a 170°C, in forno ventilato già caldo.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente (mi raccomando, o la farcia si scioglierà tutta!).
Nel frattempo preparate la crema: montate insieme mascarpone, zucchero e panna ben fredda di frigo, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Una volta completamente fredde, riprendete le basi e farcitele con la crema (per un lavoro più preciso, io ho usato la sac-à-poche), quindi passate i lati nella granella di nocciole, facendola aderire bene alla crema.
Le deliziose napoletane sono pronte: spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite, o conservatele in frigo fino a 4-5 giorni.
Più buoni il giorno dopo….se si riesce a resistere alla tentazione…