Cuscus manzo e verdure
Ieri sera ho preparato una cenetta etnica e non poteva di certo mancare il couscous come portata principale. Il cuscus è un alimento tipico del Nordafrica, costituito da granelli di semola cotti a vapore. Tradizionalmente, il cuscus viene servito in un grande piatto rotondo, con la carne o il pesce e le verdure al centro su un tavolo basso e rotondo con gli ospiti seduti intorno.
Il cuscus si mangia con le mani!
La prima ricetta con il couscous è quella con manzo e verdure.. prossimamente ne farò una versione con il pesce.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare il Cuscus manzo e verdure
Lavare e tagliare a cubetti la zucchina e la carota.
Far soffriggere un cipollotto tagliato a pezzettini in una wok, unire quindi zucchine, carote
Far rosolare le verdure per un paio di minuti poi unire la carne tagliata a pezzettini e infarinata, ed i piselli e rosolare il tutto a fuoco vivo.
Salare, pepare, sfumare con del vino bianco.
Coprire con del brodo e cuocere per 20 minuti circa al coperto.
Preparare il couscous come scritto sulla confezione (far bollire 2 bicchieri d'acqua salata, togliere dal fuoco e aggiungere il couscous mantecando con 1 cucchiaio d'olio e facendo gonfiare mescolando per 5 minuti).
Versare il couscous in un grande piatto rotondo (io ho usato un tegame tipico per queste pietanze etniche che mi hanno regalato) e versare la carne e le verdure al centro.
servire
@Giusy Grazie mille, proverò!
La mia vicina mi ha dato la ricetta, olio nella tajine condito con curcuma miele cipolla grattugiata e zenzero sempre grattugiato, scaldo il tutto e metto i fusi di pollo (io tolgo la pelle) quando sono colorati da tutte le parti metto le verdure tagliate a bastoncino, e le assemblo a piramide. aggiungo mezzo bicchiere di brodo vegetale e quando e cotto (circa unora e mezzo) le grattugio e la buccia del limone e le spremo il limone, compro nuovamente con il suo cappello a punta e spengo lo lascio una mezzora che prenda il resto dei sapori. poi in inverno lo mangiamo caldo x adesso tiepido e una bontà.
Giusy
@Giusy Mi incuriosisce molto questa tua preparazione!
Oggi ho fatto anch’io un piatto particolare, ma ho usato la tajine. fusi di pollo con miele e limone curcuma zenzero carote e zucchine tagliate a bastoncino peperoni zucca che avevo nel congelatore. Una bontà anche freddo (anzi tiepido) ho preparato il tutto alle otto alle dieci ho spento e a pranzo era ancora tiepido. Tra la piastra spargifiamma in ghisa e la terracotta della tajine.Una bontà.
Giusy
Cuscus e corretto ho chiesto alla mia vicina che e Marocchina e come dice misya e corretto, anche nel pacchetto che ho acquistato al mulino e segnato così.
Giusy
@Claudia Non è così, se non ti fidi di me fai una ricerca nel web.
Si scrive cous cous
@anna Fammi sapere!
Mi piace domani lo provo
@giusy: Be’, sì, con la tajine è un’altra cosa 😉