Crostata senza burro
La crostata senza burro è una ricetta sfiziosa e deliziosa, che io ho sfruttato per provare a creare una fantastica crostata bicolore. Il procedimento è semplicissimo: una volta preparata la pasta frolla all'olio e stesa la quantità necessaria per foderare lo stampo, con l'impasto avanzato dovrete preparare dei cordoncini con cui dividere la crostata in spicchi, dopo di che non dovrete far altro che alternare le 2 marmellate (o marmellata e nutella, o crema pasticciera ecc.) per creare una fantastica crostata bigusto o a raggiera!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare la crostata senza burro
Preparate la frolla: sbattete insieme uova, tuorlo, zucchero, sale e aroma, quindi incorporate l'olio e poi aggiungete farine e lievito setacciati.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete la frolla, stendetela sul piano leggermente infarinato in una sfoglia da circa 4-5 mm e usatela per foderare lo stampo (preferibilmente antiaderente e con fondo amovibile), quindi livellate i bordi.
Con l'impasto avanzato create dei cordoncini sottili e disponeteli in modo da dividere la crostata in 6 spicchi (o anche 8, se preferite), quindi riempite gli spicchi con le marmellate, alternando i gusti in modo da alternare i colori.
Con gli avanzi di frolla io ho creato dei piccoli decori aggiuntivi.
Cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La crostata senza burro è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
@nicole se vuoi si certo
Ciao cara ,un consiglio…posso utilizzare la nutella per farcire oppure la crema pasticcera? Grazie in anticipo e complimenti. 2:)