Crostata pesche e amaretti
La crostata pesche e amaretti è un dolce che ricorda un po' i cari vecchi sapori d'altri tempi. Potrebbe essere una delle famose crostate di Nonna Papera, secondo me. Ingredienti semplici abbinati alla perfezione: pasta frolla e crema pasticcera, uniti ad amaretti e pesche sciroppate, creano un connubio da non perdere! Volendo, potreste apportare qualche modifica (sostituire le pesche con albicocche sciroppate, o la buccia di limone con vaniglia, magari)... però... però vi dico che secondo me è perfetta esattamente così com'è ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ora di riposo
Come fare la crostata pesche e amaretti
Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite gli ingredienti (farina, uova fredde di frigo, burro a pezzetti, zucchero, bicarbonato e buccia di limone) in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo: ricopritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo, preparate la crema (qui trovate la ricetta) e lasciatela raffreddare completamente.
Quando crema e frolla saranno ben fredde, potrete iniziare ad assemblare la crostata: dividete la pasta frolla quasi a metà (lasciate una metà un po' più grande e l'altra un po' più piccola) e stendetele entrambe in sfoglie sottili.
Con la sfoglia più grande, rivestite fondo e pareti dello stampo (dopo averlo imburrato e infarinato).
Riempitelo con la crema, livellando bene la superficie, quindi aggiungete amaretti e pesche sciroppate (ben sgocciolate): all'interno dell'incavo di ogni fetta di pesca, disponete un amaretto.
Ricoprite con la seconda sfoglia, tagliate via l'eccesso e sigillate bene i bordi, quindi cuocete per circa 50 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
La crostata pesche e amaretti è pronta: fatela raffreddare completamente, quidni decorate con zucchero a velo e servite.
Grazie di cuore, fatta ora, lascio raffreddare la crema e passo all’assemblaggio. Ps: la frolla molto morbida, spero non sia un problema. 😉
ciao @gloria con questo freddino non è necessario il frigorifero, ma se preferisci si, puoi conservarlo in frigorifero. Non per troppo tempo altrimenti diventa dura 🙂
Buona sera, l’ho provata oggi ed è buonissima! Sapreste dirmi se si conserva in frigorifero? Grazie mille.
Buona sera, sapreste dirmi se si conserva in frigorifero? Grazie mille.
Che buonaaaa, se al posto delle pesche sciroppate metto le pesche noci fresche?