Crostata di San Clemente
La crostata di San Clemente è un dolce che di solito si prepara per tradizione il 23 novembre, giorno dedicato per l'appunto a San Clemente. Si tratta di una crostata deliziosa, con una base fragrante di frolla alle nocciole e farcita poi con una crema a base di uova, yogurt e agrumi. Visto e considerato che è veramente buonissima, dal sapore ricco ma allo stesso tempo anche molto fresco, non vedo perché non prepararla anche in altri giorni dell'anno, tanto più che le nocciole e gli agrumi sono tipici di tutto il periodo autunno-inverno ;) Insomma, questa è la mia ricetta, se decidete di provarla, qualsiasi periodo dell'anno sia, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore in frigo
Come fare la crostata di San Clemente
Iniziate preparando la frolla: mettete tutti gli ingredienti (farina, nocciole, lievito, vaniglia, burro, zucchero, sale e uova) in una ciotola e amalgamate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in frigo, quindi stendetela sul piano leggermente infarinato.
Foderate lo stampo e pareggiate i bordi, bucherellate il fondo, coprite con carta forno e legumi secchi, quindi cuocete a 190°C, in forno ventilato già caldo, per 10 minuti.
Passati i 10 minuti togliete i fagioli e la carta forno e fate cuocere ancora per 10 minuti, sfornate e abbassate la temperatura a 150°C.
Nel frattempo preparate la farcia: sbattete insieme uova e zucchero (senza montarle), quindi unite succo e buccia grattugiata degli agrumi e lo yogurt e amalgamate.
Versate la crema nel guscio di frolla, rimettete in forno e cuocete ancora per 30 minuti o finché la crema non sarà ben compatta.
Fate intiepidire, quindi lasciate in frigo per 1-2 ore: la crostata di San Clemente è pronta, servitela fredda.
Ora faccio crostata di ricotta con gocce di cioccolato, sarà squisita, grazie
@annin Viene ottima anche con uno yogurt normale (io l’ho usato al gusto limone)
L’ho fatta domenica…davvero squisita! Le tue ricette sono sempre il top!
Io, però, non avevo la farina di nocciole ed ho usato quella di mandorle, che secondo me ci stanno anche meglio con gli agrumi.
L’unico “inconveniente” è stato che ho usato tutto l’impasto della frolla per ricoprire lo stampo, ma era un po’ troppo e quindi poi si era gonfiata troppo e, dopo la prima cottura in forno, ho dovuto scavare e togliere un po’ di frolla per fare spazio al ripieno.
È sicuramente un dolce che rifarò volentieri.
Grazie!
@annin ciao cara se vuoi sostituirlo puoi farlo, anzi nel caso fammi sapere.
DAVVERO ORIGINALE COME RICETTA, E LO Sarà BUONISSIMA DI GUSTO.
che bontà!!! misya bisogna metterci per forza lo yogurt greco? o va bene anche uno yogurt normale? come sempre bravissima! buon fine settimana!!