Crostata di fragole con pasta sablè
La Crostata di fragole è il dolce che ho scelto quest'anno per festeggiare i 7 anni di misya.info, come base ho scelto la pasta sable', una frolla particolarmente delicata e friabile e per i decori ho scelto tanti cuoricini piccini picciò. Credo che questo sia davvero un dolce adatto per l'occasione, semplice e particolare nello stesso tempo e molto romantico, un sunto di come vedo il mio blog ;) purtroppo qui la connessione non mi consente di fare altro che mettere una ricettina quindi rimandiamo i festeggiamenti in grande stile a quando rientro. Bacini a chi passa di qui e grazie a chi mi accompagna ogni giorno in questa avventura culinaria sul mio blog. Auguri a noi :)
- Ingredienti per uno stamp da 24 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare la crostata di fragole con Pasta sablè
Lavorate la farina ed ikl burro morbido fino ad ottenere un effetto sabbiato
Aggiungere i tuorli
Infine unite lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata
Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pelliciola e fate riposare in frigo per 2 ore
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzettini, mettete quindi in una ciotola con lo zucchero e mescolatee lasciate insaporire
Stendete la pasta con uno spessore di 3 mm
Foderate con la pasta sablè uno stampo per crostate imburrato ed infarinato
Distribuite le fragole all'interno della tortiera
con una formina a forma di cuore, ricavate tanti cuoricini
iniziate a coprire con i cuoricini di pasta ritagliati attaccandoli al bordo esterno
e proseguite fino a fare tanti cerchi concentrici, lasciando solo un piccolo foro centrale.infornate a 180° per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare e serivite la crostata di fragole
Ciao Misya, da anni ti seguo con passione. Volevo chiederti se è possibile aggiungere un sottile strato di crema pasticcera prima di mettere le fragole… perché temo che la torta resti un po’ secca. Tu che ne pensi?
Ciao ti chiedo si può preparare l’impasto il giorno prima e cuocere il giorno dopo? Graze
@Mandy Sì, meglio.
Ciao Misya, siccome devo metterla in forno “a secco” perché poi la devi farcire con la crema pasticcera, la devo cuocere coi fagioli secchi come la frolla?
@giulia Non mettendo nè lievito nè albumi questo tipo di pasta frolla è un po’ più “croccante” ma io la trovo ottima, puoi tranquillamente usarla per la crostata classica! Poi fammi sapere 😉
Ciao misya! Voglio fare una crostata classica,quella con la griglia per intenderci…ed usare una marmellata alla fragola..volevo sapere è possibile fare la crostata classica con questo impasto? inoltre tra questa pasta sablè e la pasta della crostata classica sempre del tuo sito,qual è il più friabile? vorrei fare una crostata friabile e buona,di solito diventano sempre dure e un po’ troppo secche..
@abla Sì, doveva cuocere un po’ di più. I forni hanno tempi e modalità di cottura diverse, la prossima volta prova a una temperatura più bassa e falla stare qualche minuto in più.
Ho preparato la crostata ed è stato un trionfo. E’ la prima volta che uso la pasta sablè e devo dire che la preferisco alla frolla. Mistero delle procedure! Gli ingredienti son gli stessi ma la raffinatezza della sablè è unica. :-))
@J&P Mi sembra un’ottima idea!!
Ciao!
Mia mamma è la REGINA delle crostate: le prepara in un attimo (senza bilancia) e sono sempre SUPER!!!
Ieri sera ho cucinato questa crostata…WOW!!! BUONISSIMA!!! Mi sono quasi avvicinata a lei!
Grazie per questa ricetta! Pensavo che per l’estate potrei sostituire le fragole con pesche, pesche noci o albicocche… che ne dici?!