Crostata delizia di mandorle

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Crostata delizia di mandorle del 04-03-2024

La crostata delizia di mandorle è un dolce perfetto per tutti gli amanti della pasta di mandorle, una sorta di versione alternativa della torta delizia della pasticceria siciliana. Mentre nella torta delizia troviamo un pan di spagna farcito con marmellata e decorato con pasta di mandorle, in questa crostata delizia di mandorle abbiamo una crostata con marmellata coronata dalla pasta di mandorle. In entrambi i casi, che ve lo dico a fare, il risultato è a dir poco strepitoso!

  • Dosi per 1 stampo da 20-22 cm
  • per completare
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 45 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 15 min + 1 ora di riposo
Crostata delizia di mandorle
Crostata delizia di mandorle
Procedimento

Come fare la crostata delizia di mandorle

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla: lavorate burro freddo a tocchetti e zucchero fino ad ottenere auna consistenza a pomata, quindi incorporate prima l'uovo, poi la buccia di arancia e infine le farine e il lievito.
Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete la frolla e dividete in 2 pezzi, stendetene 2/3 e usateli per foderare bordi e fondo dello stampo rivestito di carta forno, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Cospargete il fondo con la confettura, quindi stendete anche l'ultimo pezzo e usatelo per coprire la crostata, sigillando bene i bordi.

Preparate la pasta reale: unite farina di mandorle e albumi in una ciotola, quindi unite gli albumi poco per volta, fino ad ottenere un composto morbido e appiccicoso (il mio è venuto un pelino troppo morbido e il decoro non ha tenuto).

Trasferite la pasta reale in una sac-à-poche con beccuccio a stella e usatela per creare dei ciuffetti decorativi su tutta la superficie della crostata.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 45 minuti o fino a doratura.

Lasciate raffreddare completamente la crostata, quindi mescolate i 3-4 cucchiai di marmellata rimasti con l'acqua e portateli a ebollizione in un pentolino, poi spennellateli sulla superficie della crostata.

La crostata delizia di mandorle è pronta, non vi resta che gustarla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata delizia di mandorle

  1. Utente
    Commento di Giuseppina 14 Gennaio 2025 data commento 11:39 am

    Complimenti Buonissima

  2. Utente
    Commento di Elvia martelli 5 Marzo 2024 data commento 10:19 pm

    Ottima ricetta

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su