Crostata con crema frangipane e mele
La crostata con crema frangipane e mele è un dolce davvero irresistibile. L'abbinamento di questa crema alle mandorle con il gusto delle mele è super azzeccato e farà la felicità di tutti i vostri commensali, garantito! La ricetta è molto semplice soprattutto se decidete di utilizzare della pasta sfoglia come ho fatto io al posto della classica pasta frolla.
Allora, vi ho incuriosito? Non vi resta che provare la mia ricetta della crostata con crema frangipane e mele e farmi sapere se vi è piaciuta :)
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la crostata con crema frangipane e mele
Preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Incorporare la farina mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
Aggiungere il latte un pò per volta continuando a mescolare fino a che non sarà stato completamente assorbito.
Mettere il composto sul fuocoe cuocere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si sarà addensata.
Nel frattempo preparare la crema alle mandorle lavorando il burro insieme allo zucchero a velo e le mandorle finemente tritate fino ad ottenere una crema
Appena la crema sarà pronta, spegnere la fiamma e aggiungere la crema alle mandorle, mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine.
Foderare uno stampo imburrato con la pasta sfoglia quindi versare la crema frangipane al suo interno
Poi ricoprite tutto lo strato di crema.
Cuocere la crostata con crema frangipane e mele a 180° per circa 30 minuti. Togliere dal forno e farla reffreddare completamente prima di sollevarla dallo stampo.
Lasciate riposare il dolce per un paio d'ore poi spolverizzare con zucchero e servire.
@Barbara Orsini Dipende dai gusti, qui trovi le migliori ricette di basi per torte: https://www.misya.info/galleria-ricette/le-migliori-basi-per-torte.
Ciao, vorrei chiederti un consiglio. A luglio sarà il compleanno di mio figlio, vorrei fare questa crema ma tu che base mi consigli? Sarà una torta che poi decorero’ con pasta di zucchero. Pan di Spagna? Victoria sponge cake o cos’altro?E posso aggiungere frutta fresca tipo fragole o pesche? Attendo un tuo consiglio, grazie.
@Marilena Pecorella Sì, è normale, perché la crema rimane morbida
Salve volevo chiedere se è normale che sia tanto molle dentro
Cara Flavia, ho portato questa torta a casa di amici ieri sera ed è stata un successone…che dirti…GRAZIE!!!
Ottima… è giusto in forno.. è la prima volta che la faccio ma ho avuto modo di assaggiarla grazie ad mia cugina che mi ha dato la ricetta e mi ha indirizzato al vostro sito. Thanks!
Ciao Misya! Ho preparato questa crostata per il pranzo di oggi e devo dire che nella crema si sentiva più il sapore del burro che quello delle mandorle.. Penso che la prossima volta ne diminuirò la quantità! Grazie per le tue ricette 😉
ciao misya, è la prima volta che commento le tue ricette.
ne ho provate svariate e sono sempre state un successone!!!!!!!
questa deve essere buonissima.La proverò appena posso!
grazie mille e alla prossima
mamma mia che bontà !grazie a te faccio sempre bella figura…..questa sarà la mia prossima torta da provare,,,complimenti…
Che delizia questa tua ricetta! Nella mia grande ignoranza in campo culinario, non sapevo nemmeno che esistesse una crema frangipane; devo dire che è tanto squisita che non ho resistiro e me ne sono mangiata subito una seconda fetta. Pensi che oltre alle mele si possano utilzzare altri frutti?
Complimenti davvero per la tua bravura e per il tuo sito che frequento regolarmente per aggiornarmi.
Grazie.
P.S. Con gli albumi avanzati ho poi preparato i biscotti al cocco e cioccolato, altro tuo ottimo suggerimento!