Crostata arrotolata
La crostata arrotolata, da non confondere con il rotolo di frolla, è un'idea per servire una semplicissima crostata in maniera decisamente diversa. Nonostante la preparazione possa sembrare estremamente complicata, vi assicuro che non è così: basta che non stendiate la frolla in una sfoglia troppo sottile e che stiate attenti a tagliarla in strisce della stessa larghezza, e il successo è assicurato! La ricetta è dello chef Luca Gatti e un'amante della pasta frolla come me, non poteva non provare a realizzarla, per cui vi lascio alla ricetta e vi auguro un dolce lunedì :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 1 ora di riposo
Come fare la crostata arrotolata
Innanzitutto preparate la pasta frolla: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola (con il burro, freddo di frigo, tagliato a tocchetti) e mescolate con la punta delle dita, quindi trasferite sul piano di lavoro e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete la frolla con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo col matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a creare una sfoglia rettangolare alta circa 5 mm.
Con un coltello a lama liscia, tagliate la sfoglia in strisce tutte uguali, di circa 5 cm di larghezza, quindi cospargete le strisce di marmellata.
Ora viene la parte delicata: arrotolate la prima striscia su se stessa, con la marmellata all'interno, fino ad ottenere una sorta di rotella; disponetela al centro dello stampo imburrato e infarinato, quindi iniziate ad avvolgere le altre strisce di frolla intorno alla rotella centrale, in modo da ingrandirla.
Continuate così fino a finire tutte le strisce, quindi cuocete per 45 minuti circa a 170°C, in forno ventilato già caldo.
La crostata arrotolata è pronta: lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.
@chiara si può fare, certo!
Si può fare anche con la Nutella o si brucia in cottura?