La crostata Arlecchino è una ricetta che ho visto qui. Si tratta di una semplicissima crostata con ricotta e marmellata, solo che viene vestita a festa e decorata apposta per Carnevale, con tanta glassa colorata per ricordare proprio l'abito tradizionale di Arlecchino (da cui il nome)! Per la frolla ho deciso di utilizzare quella suggerita nella ricetta originale, ma non l'ho trovata facile da lavorare, quindi nel caso, optate per la mia classica pasta frolla. Che dite, non è adorabile?
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 40 min + 4-5 ore di riposo
Come fare la crostata Arlecchino
Innanzitutto preparate la frolla: sbattete uova e tuorlo con lo zucchero a velo, quindi incorporate prima l'olio e la vaniglia, poi farina, fecola e lievito setacciati.
Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per 1 ora.
Preparate la crema di ricotta: unite in una ciotola ricotta, zucchero e fecola e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
Assemblate la crostata: foderate bordi e fondo dello stampo imburrato con circa metà della frolla, distribuite qualche cucchiaio di marmellata sul fondo e coprite poi con la crema di ricotta, livellando bene la superficie, infine create la classica decorazione a losanghe con striscette sottili della pasta frolla rimasta e pareggiate i bordi.
Cuocete per circa 40 minuti (o fino a doratura) in forno ventilato preriscaldato a 180°C, spostando la crostata sul ripiano più basso del forno per gli ultimi 5-10 minuti di cottura, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Create una maschera di Carnevale con gli avanzi di frolla e cuocete per 10-15 minuti o fino a doratura, sempre a 180°C (potete aprire l'anta del forno mentre cuoce la crostata e cuocerle insieme, tanto non è un dolce lievitato), quindi fate raffreddare completamente.
Preparate la glassa sbattendo l'albume con zucchero e limone, quindi coloratela a piacere.
Aggiungete la glassa colorata in tutte le losanghe di farcia a vista lasciate dalle strisce decorative, poi glassate e aggiungete anche la maschera (potete incollarla con un po' di glassa, se volete), quindi lasciate asciugare completamente.
La crostata Arlecchino è pronta, non vi resta che servirla.