La crostata alle nocciole è un dolce da forno semplice e veloce, perfetto per chi ama i sapori intensi e rustici della frutta secca. Con una base di pasta frolla al cacao e un ripieno cremoso ma dalla consistenza grossolana, questa crostata è ideale sia per la colazione che per la merenda. Volendo, potete prepararla con una classica pasta frolla o anche con una frolla alle nocciole, per un gusto ancora più marcato. La farcitura è simile alla crema frangipane, ma più facile da realizzare, grazie all'uso di nocciole tritate grossolanamente senza l'ausilio di fruste elettriche. Che dite, la proverete?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 3 ore di riposo
Come fare la crostata alle nocciole
Preparate la frolla: mettete in una ciotola farina, cacao e burro a tocchetti e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi incorporate zucchero, sale e uovo.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile e foderate fondo e bordi dello stampo già imburrato.
Tagliate via l'eccesso lungo i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Preparate la crema: unite in un mixer nocciole (i 250 gr), zucchero e burro a tocchetti e frullate (le nocciole dovranno restare comunque a pezzetti, non diventare un burro), poi unite le uova e frullate ancora.
Tritate grossolanamente le nocciole rimaste.
Versate la crema nello stampo, cospargete con le nocciole e cuocete per circa 45 minuti, meglio se sul ripiano basso, in forno statico preriscaldato a 175°C.
La crostata alle nocciole è pronta, non vi resta che farla raffreddare prima di sformarla e servirla.