Crostata alla frutta secca
La crostata alla frutta secca, per quanto si possa preparare in tutte le stagioni, secondo me è un bellissimo (e buonissimo) modo di portare l'autunno sulle vostre tavole. È vero che ci sono un po' di preparazioni diverse da fare e dei tempi di attesa... ma è vero anche che potete prepararla in anticipo, anche il giorno prima, in modo da averla pronta da portare in tavola all'ultimo momento. In più, tutto sommato non è neanche difficile da preparare, si tratta infatti di un guscio di pasta frolla farcito con una crema di ricotta e mandorle che poi viene ricoperta dalla frutta secca, per cui... mettiamoci all'opera!
- Dosi per 1 stampo da 28 cm
- per la frolla
- per la farcia
- per decorare
- per la copertura
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di riposo
Come fare la crostata alla frutta secca
Preparate la frolla: mettete gli ingredienti in una ciotola e impastate rapidamente, quindi avvolgete con pellicola trasparente e lasciate in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate la farcia: mettete la ricotta, la farina di mandorle, il tuorlo, lo zucchero, il rum e la buccia di limone grattugiata in una ciotola e lavorate bene con le fruste, fino ad ottenere una crema ben omogenea.
Riprendete la frolla, stendetela sul piano leggermente infarinato fino a creare una sfoglia di circa 5 mm, quindi trasferitela sullo stampo imburrato e infarinato, foderate bene e rifilate i bordi.
Bucherellate il fondo co i rebbi di una forchetta, quindi versateci dentro la crema, livellando bene la superficie.
Cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la copertura: lasciate la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti, quindi portate l'acqua a bollore e scioglieteci dentro la colla di pesce strizzata e il miele.
Decorate la crostata con la frutta secca disposta in cerchi concentrici, quindi usate la copertura come gelatina di copertura, versandola su tutta la superficie.
La crostata alla frutta secca è pronta: fate solidificare la gelatina prima di servirla.
@francesca ma certo 🙂
Ciao Misya, la farina di mandorle si può sostituire con quella di nocciole o altra frutta secca? Grazie
esattamente @chicca! 🙂
ciao @stefania purtroppo no, serve necessariamente la farina di mandorle.. potresti provare a non metterla ma potrebbe risultarti liquida e non addensarsi.
@Laura
A me sembra una noce pecan e sotto mandorle a lamelle
Scusa al posto della farina di mandorle posso mettere la farina 00? Se sì mi dici il quantitativo? Grazie
ciao @laura intendi la crema? È una crema di ricotta e mandorle 🙂
Bellissima! Devo provarla assolutamente! Cos’hai messo al centro che non capisco?