La crostata al melograno è la prima ricetta che ho preparato con la mia pasta frolla alle mandorle. Questa frolla delicatamente aromatizzata si sposa a meraviglia con la crema al melograno che ho elaborato, e la crema stessa è così buona che vi suggerisco di provarla anche in altri contesti, come la farcitura di una torta o anche semplicemente come dolce al cucchiaio ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 2 ore in frigo
Come fare la crostata al melograno
Innanzitutto preparate la frolla unendo prima le farine e il burro e poi anche zucchero, vaniglia, tuorli e sale.
Lavorate velocemente, coprite con pellicola e fate riposare per 1 ora in frigo.
Nel frattempo iniziate a preparare la crema al melograno: aprite i melograno a metà e passateli su uno spremiagrumi come se fossero arance, ricavandone il succo.
Una volta ottenuti 300 gr di succo (ci vorranno almeno 2 melograni), filtratelo.
Passate quindi alla preparazione vera e propria della crema: mettete in un pentolino zucchero e amido, incorporate piano acqua e succo e cuocete a fuoco lento finché non si sarà addensato per bene, quindi lasciate raffreddare completamente.
Una volta finito il riposo, riprendete la frolla, stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato e rivestiteci fondo e bordi di uno stampo per crostate imburrato.
Bucherellate il fondo, quindi cuocete per circa 15-20 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Trasferite in una ciotola ampia, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.
Quando sia la base della crostata che la crema saranno completamente fredde iniziate ad assemblare: innanzitutto montate la panna, ben fredda di frigo, e unitela alla crema di melograno, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
A questo punto versate la crema sulla frolla e livellate bene la superficie.
Decorate la crostata al melograno con i chicchi messi da parte, quindi fate riposare per almeno 1 ora in frigo prima di servire.
Crostata buonissima fatta e mangiata
solo da correggere un passaggio nella ricetta “Trasferite in un’ampia ciotola….” è stato digitato dopo “una volta finito il riposo…”
Buonasera, fatta oggi,buonissima!
Ciao Misya,è possibile avere la versione bimby?grazie mille