Crocchette di patate e carne
Avevo adocchiato questa ricetta delle crocchette di patate e carne macinata su un libro di ricette completamente dedicato alle patate. Ogni volta che decidevo di prepararle succedeva sempre qualche intoppo che me lo impediva. L'altro giorno, mi è balzata di nuovo tra le mani questa ricetta e questa volta sono riuscita nell'intento! Queste crocchette di patate e carne sono davvero semplicissime da preparare e mi hanno risolto una cena.. qualche crocchetta, un pò di insalata verde e io e mio marito ci siam leccati i baffi. Per chi preferisce una cottura più light presumo che possano essere anche cotte al forno, se le provate, fatemi sapere :)
- Ingredienti per 12 crocchette
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare le Crocchette di patate e carne
Aggiungete nella purea di patate, il burro, la carne macinata, il parmigiano, il formaggio tagliato a cubetti piccoli e mescolate.
Con le mani inumidite, formate con il composto delle crocchette.
Impanare le crocchette di patate e carne passandole prima nella farina, poi nell'uovo battuto e infine nel pangrattato.
Disporre le crocchette di patate in un piatto e fatele riposare in frigo per mezzora.
Far scaldare l'olio in u'ampia padella e friggere le crocchette di patate un paio di minuti per lato o fino a che non saranno dorate.
Solleverale con una schiumarola, scolarle su della carta assorbente, quindi servirle.
@sandy certo 🙂
Ciao misya sono ottime e le ho fatte al forno… Però vorrei sapere se pisso sostituire la scamorza con un altro formaggio tipo edamer o fontina… Che dici? Ciao baci baci
@jenny Mi fa piacere 🙂
FATTE PROPRIO STASERA PIACIUTE A TUTTI MOLTO!
@jenny Certo!
scusa si scrive Misya!
ciao mysia posso insaporire la carne con una sfumata di vino bianco?
@Valeria Direi che dipende dalla fame degli interessati 😛 Però sì, in linea di massima direi che bastino (accompagnate da una bella insalata)
mmmmmmm… buone!!! una di queste sere le provo sicuramente 😉 magari al forno… le dosi indicate possono bastare come cena x due vero? magari accompagnate con dell’insalata… un bacio!
@Marilisa Che è la cosa più importante 😉