Cotechino in crosta
Il cotechino in crosta è un piatto che non può mancare sulla tavola delle feste, ideale da servire per il pranzo di Natale o per cenone di capodanno in alternativa al classico cotechino con le lenticchie. Per chi cerca un modo gustoso di portare il cotechino in tavola questa è proprio la ricetta giusta!
Pasta sfoglia, friarielli (di solito si prepara con gli spinaci, ma io ho voluto dare un tocco napoletano al piatto) e cotechino ovviamente , tutto insieme in un unico piatto che piacerà inevitabilmente a tutti, garantito ;) Nonostante non ami il genere, ho apprezzato il cotechino in crosta preparato in questo modo e credo lo riproporrò durante questi giorni di festa per farlo assaggiare anche alla mia famiglia. Bene ragazze oggi ultimo giorno di giri tra i mercatini di Natale di Varsavia, qui fa freddissimo ;D vi saluto e vado a prepararmi, bacini ;*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora
Come fare il cotechino in crosta
Pulite i friarielli, cuoceteli in una padella con aglio, olio e peperoncino e lasciateli raffreddare.
Cuocete il cotechino in acqua bollente per 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare.
Rimuovete quindi la pelle al cotechino, stendete il rotolo di pasta sfoglia e stendeteci i friarielli ormai raffreddati.
Mantenetevi larghi dai bordi e posizionateci al centro il cotechino, anch'esso raffreddato.
Arrotolate la pasta sfoglia e sigillate bene tutto.
Trasferite il cotechino in crosta su una leccarda rivestita di carta forno e aggiungete qualche striscetta decorativa di pasta sfoglia sulla sua superficie.
Spennellate il tutto con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura.
Lasciate appena intiepidire, quindi il vostro cotechino in crosta è pronto per essere portato in tavola.
Originale specialmente l’idea di inserire nel cotrchino in crosta dei friarielli, tipica verdura partenopea, visto che questi sposano meravigliosamente con le salsicce. Quindi a pensarci è giusto accoppiare il cotechino o pure lo zampone (assolutamente entrambi suini), e dare un effetto sorprendente e… campanilista.
@Maria Puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-cucinare-i-broccoli.
Misietta mi spiegheresti come si puliscono i brocccoli.? E da tempo ke ci provoo
Ho provato ieri sera a fare il cotechino in crosta con gli spinaci al posto dei friarielli… Che dire? Buonissimo! Una variante sfiziosa rispetto alla solita ricetta! Grazie! Clara
@Maria gli spinaci come giustamente suggerisce Misya…ma vuoi mettere la differenza???😉Ah si…Maria scusa ma non sono broccoli quelli usati bensì i mitici friarielli…tutta un altra storia…
@Maria Spinaci?
Cosa si può usare al posto dei broccoli