Cosciotto di tacchino ai funghi porcini
Stamattina vi do una ricetta che ho improvvisato l'altra sera, quando ho preparato il cosciotto di tacchino ai funghi porcini. La ricetta è molto semplice, anche se il tacchino richiede un'oretta di cottura almeno, ma ne vale la pena. I funghi porcini esaltano il sapore delicato della carne di tacchino. Con questa ricetta vi auguro un buon lunedì, un bacio a chi passa di qui.
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare il cosciotto di tacchino ai funghi porcini
Fate ammorbidire i funghi porcini in acqua tiepida per 20 minuti circa, quindi strizzateli e teneteli da parte.
In una casseruola abbastanza ampia, fate appassire la cipolla tagliata a rondelle in una noce di burro e un cucchiaio d'olio.
Sciacquate il cosciotto di tacchino e fatelo rosolare per circa 10 minuti nella casseruola con le cipolle.
Aggiungete i funghi strizzati, la salvia tritata il sale e il pepe e sfumate con il vino bianco.
Ricoprite il cosciotto ai funghi con il brodo caldo. Coprite e lasciate cuocere per almeno 1 ora.
A cottura ultimata, sollevate il cosciotto e disponetelo su un piatto da portata, quindi far restringere il sugo ai funghi.
Nappate ora il cosciotto di tacchino con il sugo, decorate il piatto con delle foglie di salvia e portate in tavola.
@Cecilia Se preferisci non dovrebbero esserci problemi.
Ciao, posso prepararlo in anticipo e poi riscaldarlo in pentola?
Sto seguendo,da poco il tuo sito,ma gia leggevo le tue ricette cercando su google
Il sito è fantastico e questa ricetta pure
L’ho fatta Domenica a pranzo x i mie ed ha fatto impazzire tutti!
Mi hanno gia chiesto il bis
anche io lo faccio come te,solo che lo riempio di cipolle e con il sugo condisco anche la pasta ed è ottima !
Senza parole….. squisito….. bravissima!!!!
Lo sai che l’altro giorno, non avendo i fungi secchi, li feci con le cipolline? venne squisito! e stasera…si doppia! prova!
allora..i cosciotti…non ci sono più! nel senso che se li sono sgufati, pure mio figlio..che a volte è titubante…! l’unica cosa..è che stavo per bruciare tutto.. è andata bene per poco (ultimamente sono un po’ distratta). Ottimi… ed è un piatto davvero economico!! Mysia… menomale ti ho trovata…e non posso + fare a meno di te… ! e il sabato, prima della consueta spesa settimanale, devo venire qui a prendere qualche idea… che bello però! qualcuno che mi dà una mano..con le idee per tutta la settimana. Stasera, se ho tempo, provo con la caponata, se no..rimando a domani. un bacio e buona giornata
i cosciotti sono 3 e stanno cuocendo… spero di non averci messo troppo brodo… sono quasi ricoperti… ma essendo tre ho pensato anche di aumentare le dosi..! ti farò sapere..!
Ciao Misya io al posto del cosciotto di tacchino ho fatto il pollo e l’ho cucinato allo stesso modo, ti posso dire che è venuto un pollo con i fiocchi. Buonissimo. Ciao
ciao MISYA io al posto del cosciotto, ci ho fatto degli involtini con il petto di tacchino e li ho cucinati allo stesso modo , non ti dico un secondo favolosoooooooooooooooooo!!!!!! ” un saluto da MONTESCAGLIOSO (MT)” CIAO CIAO