Cornetti veloci
Fare i cornetti in casa non è facile, innanzitutto bisogna trovare una buona ricetta, poi bisogna lavorare a lungo l'impasto, poi bisogna rispettare dei lunghi tempi di lievitazione e spesso il risultato non è nemmeno quello sperato. Per chi volesse preparare dei cornetti per la prima colazione veloci, arriva la ricetta di mia zia Anna, facile, veloce e alla portata di tutti, potete farcire i vostri cornetti con della marmellata o con la nutella o con entrambe le farcitura come ho fatto io e il risultato e' davvero da leccarsi i baffi.
Oggi riprendo il lavoro dopo 4 giorni passati chiusa in casa con la cucciola con l'influenza, tosse e raffreddore, ed io con un mal di gola terribile, oggi pare andare un po' meglio, speriamo che sia una giornata tranquilla e che passi presto questa brutta influenza, nel frattempo ci coccoliamo con latte e miele e i cornetti di zia Anna. baci a tutti e buon lunedì.
- Ingredienti per 24 cornetti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare i cornetti veloci
Sciogliere lievito in 125 latte tiepidi, sciogliere il burro in 125 latte tiepido. Versare i 2 liquidi in una ciotola e aggiungere lo zucchero
Aggiungere la farina, un pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio
Far amalgamare bene l'impasto, quindi lasciar riposare con un panno umido sulla superficie della ciotola per 30 minuti
Una volta lievitato, dividere il panetto in 4 parti
Stendere ogni parte in una sfoglia rotonda
Dividere in 6 triangolini, e mettere sul lato largo un cucchiaino abbondante di marmellata
Arrotolare il cornetto dal lato largo a quello sottile fino a formare un cornetto
Mettere sulla placca da forno imburrata o ricoperta di carta forno e far riposare 15 minuti, spennellare i cornetti con un uovo battuto e infornate a 180, cuocere per 10 minuti
Lasciar intiepidire e servire
Ed ecco l'interno con il ripieno di marmellata
e poi nutella
@alessandra oddio io non l’ho mai fatto
I cornetti veloci si possono friggere?
Grazie tante x questa ricetta ,a me sono venuti benissimo , metà impasto lo conservato in frigo x il giorno dopo a colazione ho fatto dei sofficissimi panini farciti con gocce di cioccolato..Grazie mille 👍❤
@sonia hai dato uno sguardo alle foto dei passaggi?
Salve una volta diviso il panetto in 4 parti va steso e poi messo uno sopra l’altro ?
Io non ho seguito questo procedimento. Ho messo tutto insieme e almagamato col latte necessario. Il rimanente l’ho bevuto😅 Il risultato è stato dei migliori. Cornetti buonissimi e friabili. Peccato che non gli ho fotografati…
Leggo solo adesso i commenti… Misya, adoro le tue ricette, sono infallibili tutte, tranne questa! Già al momento dell’impasto avevo il sentore che fosse davvero troppo molle, infatti al momento della preparazione ne ho avuto la certezza, sono riuscita a fare i triangoli in qualche modo avvalendomi di molta farina, nonostante tutto hanno un buon sapore.
@simona hai seguito bene la ricetta?
Ciao ho appena provato i cornetti ma come dicono gli altri l’impasto e mollicccio praticamente impossibile arrotolarli.
@tiziana ti assicuro che la ricetta è corretta, e super collaudata, sicura di aver seguito bene la ricetta? Io dico di no.
Dai riprova e fammi sapere.