Cornetti di patate
La ricetta dei cornetti di patate l'ho vista sul gruppo Facebook delle ricette di Misya e subito mi e' venuta la voglia di provarli anch'io. Questa volta ho scelto la cottura al forno per questi cornetti e mi sono piaciuti molto anche se credo che la frittura gli renda più giustizia, e ovviamente direi ;)
L'unica accortezza che dovete avere per la preparazione del piatto e' la scelte delle patate che dovranno essere a pasta gialla, quelle poco acquose per intenderci, poi per il resto sono facilissimi da fare. Amiche le mie vacanze a Dubai sono finite, rientro a casa con il sole nel cuore e con un nuovo amore culinario, ho assaggiato dei piatti deliziosi, la cucina araba e' davvero fantastica. Beh io vi saluto e vi lascio alla ricetta di oggi, bacini a chi passa di qui.
- Ingredienti per 8 cornetti
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare i Cornetti di patate
Lessate le patate per 30 minuti
Sbucciate le patate, passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.
Aggiungete il sale, il parmigiano e la farina, e formate un panetto morbido ma non appiccicoso
Stendete l' impasto sulla spianatoia infarinata formando un cerchio e con un coltello dividetelo in spicchi.
Al centro di ogni spicchio mettete un pezzetto di provola e un pò di prosciutto
Arrotolate ogni spicchio su se stesso, dandogli la forma di un cornetto.
Mettete i cornetti di patate su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.
In alternativa friggete i cornetti in abbondante olio caldo, fateli dorare e scolateli su un foglio di carta assorbente.
Servite i cornetti caldi
@Mka63 Sì, puoi congelarli, poi quando decidi di consumarli li fai scongelare e li puoi cuocere in forno 😉
Per cortesia mi site se I cornetti (squish ti) si possono congelare e nel caso come cucinarli. Grazie
@Annamaria Io non l’ho messo.
Ma senza uovo?
@Liliana Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta 🙂
Ciao. Ho fatto ieri questi cornetti e sono venuti ultrabene e buoni! Siccome sono vegana, voglio condividere le mie variazioni che hanno dato comunque un grande risultato per coloro che, come me, amano molti piatti che apparirebbero proibitivi ma in realta’ non lo sono! Occorrono semplici accortezze e variazioni. Invece che parmigiano, ho messo il lievito alimentare in fiocchi (per salinita’, colore e gusto ricorda molto il parmigiano). Invece che prosciutto ho messo pomodori secchi; invece che formaggio normale ho messo formaggio vegano che si scioglie. Come ho detto, il risultato e’ stato buonissimo! Spero aiuti i vegani che, come me, amano le tue ricette! Domani vengo a Napoli per due settimane in vacanza. Non ci sono mai stata e non vedo l’ora! Ciao.
@giovanna Eh, purtroppo con le patate è così, se ti capitano quelle acquose è la fine 😛
La prossima volta, come per gli gnocchi, scegli patate a pasta bianca, che sono quelle più “farinose”…
ciao ho provato a fare questa ricetta ma non mi è riuscita.Le patatehanno richiesto troppa farina rispetto a quella delle tue dosi.peccato sembravano invitani. Ottime invece le pizzette allo yogurt greco,uscite alla perfezione.
@Monica Certo!
l impasto si può congelare?