Conchiglie dolci
Le conchiglie dolci sono dei dolcetti molto coreografici, perfetti per una festa o un pranzo speciale. La ricetta in sé è molto semplice, perché la particolarità naturalmente sta nella presentazione: sono a forma di conchiglia e vengono serviti abbinati a due a due, con un ripieno di panna montata colorata e un confettino a simulare una perla.
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare le conchiglie dolci
L'idea arriva dal gruppo facebook delle ricette di Misya, dove le ho viste realizzate con vari tipi di impasto, da quello per la crostata a base morbida alla classica pasta frolla. Anche la farcitura si presta a diverse varianti, mousse di ricota, nutella o crema chantilly.
Ragazze, queste conchiglie dolci sono troppo carine, mia figlia ha detto che sono i dolci della sirenetta Ariel, provatele anche voi per stupire i vostri piccoli e portare lEstate in tavola :)
Iniziate a montare le uova con lo zucchero.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, unite olio, latte, farina e lievito setacciati, e vaniglia.
Distribuite il composto in 8 stampini a conchiglia ben imburrati e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi fate raffreddare.
Montate la panna, ben fredda di frigo, quindi aggiungete qualche goccino di colorante alimentare azzurro e amalgamate delicatamente, in modo da non farla smontare.
Assemblate i dolcetti, unendo le conchiglie a 2 a 2 con un po' di panna al centro, lasciando la conchiglia superiore un po' scostata, in modo da far vedere bene il ripieno (se avete difficoltà, unite le conchiglie con uno stuzzicadenti).
Le conchiglie dolci sono pronte: posizionate un confetto al centro del ripieno e servite.
Ciao, ricetta eseguita da mia figlia di 12 anni e perfettamente riuscita. Con una variante: in metà dell’impasto ha messo le gocce di cioccolato, così abbiamo avuto due tipi di conchiglie, quelle classiche e quelle cioccolatose!