Cipolle tonnate
Le cipolle tonnate sono un contorno decisamente diverso dal solito. Sorprendente e dal sapore forte, questo piatto farà la felicità di tutti gli appassionati del connubio tonno e cipolla. La salsa è una variante un pochino più leggera di quella classica del vitello tonnato, le cipolle vengono tagliate a fette e sbollentate prima di essere condite, in modo da risultare più morbide e soprattutto più digeribili. Una ricetta non per tutti, insomma, ma che a me è piaciuta molto e che se amate il genere vi suggerisco di provare ;)
PS: se userete maionese idonea, la ricetta risulterà anche senza glutine!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 2-3 ore di riposo
Come fare le cipolle tonnate
Pulite le cipolle, tagliatele a fette non troppo sottili (1-1,5 cm), quindi mettetele in una pentola con acqua e aceto: quando l'acqua arriva a ebollizione, scolate e lasciate raffreddare.
Preparate la salsa: dissalate i capperi e scolate bene tonno e acciughe, quindi mettete tutto in un mixer (tenete da parte qualche cappero per la decorazione) e iniziate a frullare.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche la maionese.
Mettete le cipolle in una ciotola, aggiungete la salsa e mescolate delicatamente (in modo da non far rompere le cipolle), quindi lasciate riposare in frigo per un paio d'ore.
Le cipolle tonnate sono pronte: decorate con prezzemolo fresco e i capperi tenuti da parte e servite.
Quale è la percentuale di acqua e aceto? grazia
Mmmmmm devono essere buonissime 😋😋😋. Domani mi fiondo a comprere le cipolle d tropea. Grazie ////