Ciaramicola
La ciaramicola è un tipico dolce di Pasqua preparato a Perugia. Si tratta di una ciambella di colore rosso ricoperta da meringa e confettini colorati di copertura. Il colore rosso dell'impasto, dato dal liquore alchermns e quello bianco della meringa, riprendono i colori storici della città. Il nome Ciaramicola deriva da “ciaramella”, che evoca la forma circolare del dolce e si narra fosse il dolce che le promesse spose regalavano al futuro marito in occasione della Pasqua! Quando mi hanno parlato di questo dolce, seppur lontano dalla mia tradizione culinaria, devo ammettere che mi ha incuriosito così tanto da volerlo subito assaggiare, e dopo aver studiato le varie ricette delle amiche umbre, mi sono messa all'opera e questo è il risultato. Ciaramicola promossa a pieni voti, ed anche a casa mia è piaciuta davvero molto. Con questa ricetta inizio la settimana dedicata alle ricette di Pasqua, quest'anno non ho realizzato tantissime cose nuove perché sono stata incasinatissima, ma spero comunque di darvi nuovi spunti e idee per dei nuovi piatti da portare in tavola. Vi auguro un dolce lunedì e ci leggiamo più tardi :*
- Ingredienti per uno stampo a ciambella da 18 cm
- Ingredienti per la meringa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare la ciaramicola
Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il burro fuso e l'alchermes.
E continuate a montare.
Unite la farina, il lievito e la buccia di limone.
Montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete un rosa più carico, aggiungete anche una puntina di colorante rosa come ho fatto io.
Versare l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Infornare in forno ventilato già caldo a 160°C e cuocete per 35 minuti circa.
Nel frattempo montate gli albumi.
Unite man mano lo zucchero e montate fino ad ottenere una meringa soda.
Una volta cotta, sfornate.
Ricoprite il dolce ancora caldo con la meringa, decorare con le codette colorate e infornate di nuovo a 100°C per circa 40 minuti.
Una volta cotta anche la meringa, lasciate intiepidire la ciaramicola prima di capovolgerla su un piatto da portata.
Servite.
Molto buona,facile da preparare…
La meringa a 100gradi per 30 minuti è diventata scura!
Cosa ho sbagliato?
Davvero deliziosa!!
Ricette squisite
@elena se vuoi si, anzi se lo fai fammi sapere sono curiosa
Ciao, posso sostituire il liquore? Grazie
@mariomarinelli ne sono felice.
Ho seguito passo a passo il procedimento con una variante,ho usato farina senza glutine per le praline di decorazione ho preso iM&Ms l’ho parti uno ad uno per poi metterli sopra la ciaramicola. Gusto e risultato ottimo.
@Rossana In realtà non dovrebbe risultare morbida.
Cara misya ma la meringa a me è rimasta morbida va bene così? Grazie Buona Pasqua