Ciambelline tipo misterday
Le ciambelline misterday erano una delle cose che mi faceva letteralmente impazzire quando ero piccola. Ho provato così a riprodurre in casa le mie amate merendine partendo dall'impasto di una torta che ho fatto un po' di tempo fa e che mi aveva colpito proprio per la somiglianza nel gusto alle mie adorate ciambeline misterday. Ho ottenuto un risultato molto molto simile all'originale e ho preparato una merenda tanto semplice quando buona per la mia piccolina. Spesso mi chiedete per quanto tempo e come si conservano le preparazioni che faccio ( sto preparando proprio una guida a tal proposito) e di queste ciambelline vi posso dire che dopo 4 giorni erano ancora fresche e fragranti, provatele e mi darete ragione. Un bacino e buon lunedì ;*
- Ingredienti per 12 merendine
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le ciambelline misterday
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Poi aggiungete le uova, la vaniglia ed il miele.
Una volta ottenuta una crema, aggiungete la farina, la fecola, il lievito ed il sale
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto negli stampini per ciambelle, riempiendoli per la metà della loro altezza, poi infornate e cuocete a 180°C per 15 minuti.
Capovolgete le ciambelline su un piano e lasciatele raffreddare.
Poi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Cara Misya,
I mister day erano la mia merendina preferita da piccola e quando ho visto la ricetta l’ho provata subito! Risultato, un momento madelaine! Buonissime e facilissime da fare! Grazie per la ricetta!
@Maria Luisa prova ad abbassare la temperatura del forno , non tutti i forni sono uguali e lo stampo in silicone secca un po’ in più rispetto a quelli di metallo.
Buonissime!
Purtroppo ho messo una bustina intera di lievito e mi si sono attaccate tutte allo stampo.
Io ho uno stampo per ciambelle in acciaio e l’avevo oliato bene
Yummm… buonissime! Grazie da parte di grandi e piccoli 😛
Super buone! Ricetta preparata per tre occasioni già, ricevuti tanti complimenti e sono state divorate! Grazie Misya! Ormai seguo solo le tue ricette :)!
Ciao, ho seguito la tua ricetta, in realtà ne ho provato anche delle altre (ad esempio con la farina di riso) ma ho sempre un risultato deludente, cioè la ciambellina risulta essere dura, quasi biscottata. Mi viene il dubbio sia colpa dello stampo in silicone. È possibile? Perché non mi spiego altrimenti come mai sia l’unica ricetta a non riuscirmi mai!!!!
Mi chiamo Giulia e ho quasi 9 anni. Ho fatto le tue ciambelline e sono venute buonissime!
@Federica Sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta, grazie a te per il messaggio!
Appena sfornate! Sono buonissime e bellissime!!! Io purtroppo nn ho lo stampo a ciambelline, quindi ho usato i pirottini x muffin..forno ventilato e cottura qualche minuto in più di quella prevista..ma risultato eccellente!!! Ricetta da rifare e da consigliare 😊 grazie Misya!