Ciambella allo yogurt Bimby
La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e leggero che ho aromatizzato alla vaniglia e che piace praticamente a tutti. Con la versione Bimby sarà ancora più veloce prepararlo, così da non farlo mancare mai a colazione!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la ciambella allo yogurt con il Bimby
Montate la farfalla, versate nel boccale uova e zucchero e lavorate per almeno 10 min. (il composto dovrà bello denso e spumoso), vel. 4.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti (meno la granella di zucchero) e amalgamate per 2 min. a vel. 4.
Versate ora l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, decorate con la granella di zucchero e cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lasciate raffreddare, sformate e servite, da sola o con un velo di marmellata o Nutella.
L’ho fatto oggi ed è venuto buonissimo. Grazie Misya per le tue ricette!
Anche a me non riuscita,strano Flavia perché sono 8 anni che ti seguo e mai una pecca….che peccato!!!ora sto provando a fa re delle fette biscottate….vediamo che esce
Ottima, io ho utilizzato uova e yogurt freddi di frigo cottura 30 minuti, l’unica variante è stata la quantità di yogurt, 125g perché non ne avevo più in casa.
@Flaminia Non so, queste sono le dosi per uno stampo da 26 cm, vorse avresti dovuto diminuirle in proporzione alla grandezza dello stampo.
Io fatta 3 volte e si è sgonfiata sempre! Credo che ci sia qualche problema nelle proporzioni oppure siccome ho usato una teglia da 24 cm il composto era troppo spesso per cuocere a dovere. Credo che lo yogurt sia troppo. Oppure bisogna aumentare la farina.
Prima di sfornarla ho fatto la prova stecchino ed era ok! Dopo fuori dal forno si è sgonfiata e dentro era completamente cruda!!! Incredibile non mi era mai successo
@Valentina Era ben cotto?
@Valentina gli ingredienti ( uova e yogurt) devono essere tassativamente a temperatura ambiente, viceversa il dolce si sgonfia! Lo Yogurt quando lo assaggi non devi avere la sensazione di fresco.
Purtroppo anche a me uscita da forno si è sgonfiata! Che delusione. Bisogna capire perché!!!
Infatti per il mio forno 30 minuti questo dolce non è cotto del tutto. Grazie mille e saluti 🙂