La cheesecake in sfoglia è una ricetta tanto semplice quanto geniale. Onestamente mi chiedo perché non ci abbia pensato prima: sapete bene quanto io ami la pasta sfoglia e il fatto che ne ho sempre un rotolo in frigo. Altrettanto bene sapete che la cheesecake è uno dei miei dolci preferiti... E dunque, perché non avevo mai pensato di unirli?! Insomma, alla fine eccola qui: la mia cheesecake in sfoglia, un dolce tanto delizioso da mangiare quanto carino da vedere... e persino facilissimo da fare! Per l'occasione ho pensato di sperimentare una crema di farcitura un po' diversa dal solito, con una base di crema pasticcera che ho poi amalgamato con del mascarpone... Be', il risultato è stato decisamente superlativo!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la cheesecake in sfoglia
Innanzitutto preparate la crema pasticcera: Sbattete il tuorlo con lo zucchero, quindi incorporate prima la farina e poi il latte caldo, versandolo a filo.
Aggiungete anche la buccia di limone e cuocete a fiamma lenta, mescolando costantemente, finché non addensa.
A questo punto eliminate la buccia di limone, fate almeno intiepidire e incorporate il mascarpone: io per fare prima ed essere sicura che il risultato fosse una crema molto liscia ho mischiato usando il minipimer.
Disponete la sfoglia nello stampo, versateci dentro la crema, livellate la superficie, pareggiate i bordi della sfoglia, decorate con i frutti di bosco e cuocete per circa 20-25 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
La cheesecake in sfoglia è pronta: lasciatela raffreddare completamente, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
Seguo spesso le ricette di Misya da vari anni.