Cheesecake di Natale
Questa cheesecake di Natale, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un dolce: si tratta bensì di una cheesecake salata! Trovo che i broccoli romaneschi simulino splendidamente degli alberi di Natale, in più questa ricetta senza cottura è studiata in modo da essere pronta davvero in un paio d'ore, riposo in frigo compreso (quasi una ricetta furba, insomma), quindi non sarà necessario anticiparsi al giorno prima, se non lo desiderate. Sperando dunque di avervi dato un'idea interessante per queste festività natalizie, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 1-2 ore in frigo
Come fare la cheesecake di Natale
Innanzitutto frullate abbastanza finemente i crackers, quindi uniteli al burro precedentemente fuso (a bagnomaria o in microonde), mescolando bene.
Mettete il composto nello stampo rivestito di carta forno e appiattite bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio, creando uno strato uniforme sul fondo e anche un po' sul bordo.
Lasciate in frigo a riposare per almeno 20 minuti (o per almeno 10 minuti in freezer).
Nel frattempo frullate la rucola (già pulita e lavata, ma non troppo bagnata).
Unite i formaggi (ricotta, robiola e grana), condite a piacere con sale e pepe e frullate ancora fino ad ottenere una crema liscia.
Riprendete il guscio di crackers e riempitelo con la farcia, livellando bene la superficie, quindi lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Intanto mondate il cavolo romano, dividetelo in cimette e sbollentatelo per 10-12 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi scolate e lasciate raffreddare.
Riprendete la cheesecake, toglietela delicatamente dallo stampo per passarla su di un piatto da portata e disponeteci sopra i vostri alberelli di cavolfiore, accompagnati dalle olive.
La cheesecake di Natale è pronta, non vi resta che guarnirla con pepe rosa e servirla.