Cheesecake al cioccolato e zenzero
Quella del cheesecake al cioccolato e zenzero è un'altra ricetta tratta dal mio secondo libro, "I Menu di Misya 2" da cui ho poi realizzato una video ricetta che trovate in fondo all'articolo. Il connubio tra il piccante dello zenzero e la dolcezza del cioccolato è davvero strabiliante, un po' come cioccolato e peperoncino, per intenderci, ma più esotico :P Per preparare questo dolce ho preso spunto da una ricetta di Gordon Ramsay, riadattandola un po' ai miei gusti soprattutto nella parte relativa allo zucchero. Io ho usato lo zenzero in polvere, se volete potete usare quello fresco, tritato, diminuendo un po' le quantità. Questo cheesecake al cioccolato sta diventando un vero tormentone tra chi l'ha assaggiato e chi lo sta riproponendo, riscuotendo un successo pazzesco, ammetto che è una vera soddisfazione sentir tessere le lodi del mio cheesecake, motivo in più per parvi la ricetta ed invitarvi a provarlo ;) Stamattina vi scrivo da Milano dove ho un impegno culinario non da poco, non posso dirvi altro al momento, se non che sono molto emozionata e soprattutto agitata ( tanto per non cambiare eh), taglio corto quindi e vado a prepararmi, vi lascio alla ricetta del mio cheesecake al cioccolato e vi aggiorno più tardi, in bocca al lupo a me ;)
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare il cheesecake al cioccolato e zenzero
Tritate finemente i biscotti in un mixer e amalgamateli con il burro fuso e un pizzico di zenzero.
Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e livellate e compattate con le mani.
Mettete in frigo e lasciate rassodare per 30 minuti.
Montate i formaggi con lo zucchero.
Aggiungete l'essenza di vaniglia e poi un uovo per volta.
Infine incorporate lo zenzero e il cioccolato fuso intiepidito.
Versate la crema di formaggio sulla base di biscotti e livellate la superficie.
Infornate a 170°C in forno ventilato già caldo e cuocete per circa 1 ora: dovrà formarsi una leggera crosticina sulla superficie, ma l'interno dovrà restare umido e cremoso.
Lasciate intiepidire, poi sformate e servite il cheesecake al cioccolato e zenzero, magari accompagnato da una pallina di gelato.
Ed ecco il video.
@stefania Se preferisci, puoi prepararlo il giorno prima.
Volevo sapere se posso prepararlo il giorno prima,oppure deve essere servito tiepido
Ciao vorrei ridurre di un terzo le dosi (X due) quanto riduco la cottura? Meglio stampo da 18 o stampino tipo muffin?? (Nel caso di versione mini come varia la cottura??) grazie mille della risposta
@Giovy Mi fa molto piacere, complimenti!
Alla fine l’ho fatta con il fondente e senza zenzero: SQUISITA!!!!grazie Misya!!
@Giovy Ho paura che con il cioccolato al latte venga troppo dolce.
Ciao Misha,vorrei farla domani,ma ho il cioccolato al latte,viene buona lo stesso?
@Giorgia Io mi sentirei più sicura a conservarlo in frigorifero.
Ciao mysia,
Si conserva in frigo o temperatura ambiente?
@Francy Probabile che doveva riposare ancora un po’, comunque sono contenta che vi sia piaciuta! Auguri alla tua mamma :-*