I cazzilli palermitani sono delle crocchette di patate, un po' la versione siciliana dei nostri crocchè. Facili da fare, una volta cotte le patate il procedimento è anche abbastanza rapido. Sfiziosi e saporiti, piacciono generalmente a tutti e sono perfetti come antipasto o aperitivo. Insieme a panelle e scaccia sono tra i più tipici street food della nostra bella Sicilia. In attesa di poterli mangiare lì, io direi di provare a farli in casa, che dite?
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 55 min
Come fare i cazzilli
Lavate le patate, lessatele con tutta la buccia finché non si ammorbidiscono (circa 35 minuti), quindi pelatele e schiacciatele.
Aggiungete erbe tritate, sale, pepe e fecola e amalgamate, quindi sagomate le crocchette, creando dei salsicciotti lunghi 8-10 cm e larghi 2-3 cm (dovrebbero volerci circa 20 gr di impasto).
Scaldate l'olio in una padella e cuocete i cazzilli pochi per volta, fino a doratura, quindi sollevatele con una schiumarola, fatele asciugare su carta da cucina e procedete con la cottura delle crocchette rimaste.
I cazzilli sono pronti, non vi resta che gustarveli, meglio se ancora caldi.
Ciao sono palermitana. Le faccio anch’io cosi’ e sono discrete ma mi piacerebbe scoprire da cosa deriva il retrogusto alcolico che hanno le crocche’ che si acquistano in friggitoria. Ho provato a chiederlo ma non si svelano. Chissa’ se riuscirai tu e facci sapere😉
Di certo saranno buonissimi,ma ,vi siete chiesti perché si chiamano Cazzilli?😂
Ciao! E se volessi cuocerle in forno invece? 170 gradi per 20 minuti potrebbero andare bene?
Buonissimo, brava. Un piatto semplice dell mia Sicilia. Coomplinenti
Ottime