La carbonara di gamberi è un piatto particolare. Per i puristi: sì, lo so che non è una vera carbonara! Si tratta piuttosto di una variante della carbonara di mare che ho preparato un po' di tempo fa, comunque un piatto di mare e monti, come si suol dire. Dato che mi era inaspettatamente piaciuta quella versione, ho pensato di provare a realizzarne una variante ed eccoci qua. Dato che avevo già provato l'accostamento tra gamberi e pancetta, stavolta sono andata un po' più a colpo sicuro, e infatti non sono rimasta delusa ;)
PS: online ho visto che qualcuno abbina a questo piatto una spolverata finale di polvere di caffè al posto del più classico pepe. Francamente non mi sono sentita di osare tanto, ma se voi ve la sentite provate il piatto anche con questa aggiunta così particolare e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare la carbonara di gamberi
Tagliate a striscioline il guanciale.
Pulite i gamberi e tagliatene la metà a pezzetti.
Rosolate il guanciale in padella con il burro, quando sarà ben dorato aggiungete i gamberi (sia quelli interi che quelli a pezzetti), cuocete per un paio di minuti e spegnete la fiamma.
Sbattete i tuorli con formaggio, sale e pepe.
Cuocete la pasta, scolatela ben al dente (conservate un po' di acqua di cottura) e saltate in padella con i gamberi per un paio di minuti, quindi aggiungete le uova, mescolate e spegnete il fuoco, continuando a mescolare. Se dovesse servire, aggiungete un pochino di acqua di cottura.
La vostra carbonara di gamberi è pronta, impiattate, spolverizzate con poco pepe fresco e servite.
Una variante particolare ma sicuramente gustosissima. Da provare 😃😃😋😋