Caprese al limone
La ricetta della caprese al limone di De Riso non ha bisogno di presentazioni, è una variante della classica torta caprese ripresa dal noto pasticciere campano che ne ha fatta una versione bianca con limone e cioccolato bianco... divina! La ricetta della caprese al limone l'ho realizzata seguendo fedelmente la ricetta originale riportata sul libro "I dolci del sole" e mi ha conquistato per la sua delicatezza e il suo gusto così particolare. Magari molte di voi già conosceranno questo dolce, ma per gli altri che vorranno cimentarsi nella preparazione di questa torta caprese al limone, questa è la ricetta provata da me, spiegata con tutti i passaggi e le foto ,baci a tutti e buon lunedì!
- Ingredienti per uno stampo da 22cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare la caprese bianca
Fate candire le scorzette di limone cuocendole in un pentolino una decina di minuti insieme a 2 cucchiai di acqua e a 3 cucchiai di zucchero
In una capiente terrina montate e le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume.
Frullare le mandorle insieme allo zucchero a velo e ai semini della bacca di vaniglia nel mixer.Alla miscela di mandorle, aggiungere il cioccolato bianco grattugiato finemente, le scorzette di limone, la scorza grattugiata del limone fresco e la fecola setacciata con il lievito.
Mescolare, versare l'olio a filo, e poi il composto di uova.
Mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto fluido
Verasre il composto in una tortiera 22 cm imburrata e spolverizzata con la fecola di patate. Cuocere a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassare a 160° per altri 45 minuti.
Lasciare riposare il dolce nello stampo un paio d'ore prima di toglierlo dallo stampo.
Sformate la caprese bianca, poggiatela su un piatto da portata e spolverizzarela con lo zucchero a velo
Tagliare a fette e servire
Come mai questa versione al limone ha anche la farina e le uova intere, rispetto a quella al cioccolato (che adoro ed è sempre un successone)? Grazie, così la provo 😉
@letitia sono certa che devi aver errato in qualche fase dell’esecuzione di questa ricetta.
Ti assicuro che è stata fatta da migliaia di utenti da anni con ottimi risultati.
IL PIU’ GRANDE SCHIFO DI RICETTA MAI PROVATO. Badate che di dolci ne ho fatti nella vita eh! Dai croissants al kouign amann ai cannoli quindi non sarei proprio alle prime armi ne’ una schiappa, ma qua non ci siamo proprio. La torta e’ rimasta semi liquida (ho il forno perfetto e preciso come temp!), la parte sopra e’ divenuta un cracker staccandosi dalla parte sotto che e’ rimasta liquida. Bocciata la tua ricetta e il tuo blog! 👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎
Scusa, i 60gr di zucchero semolato nella ricetta dove vanno messi? Grazie!
@mariag ciao ecco a te come fare, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-lolio-di-semi-nei-dolci
Quindi se uso il burro devo metterne 125 g?
@Sabrina La torta, prima di mettere lo zucchero a velo, è abbastanza dorata in superficie (come quella nella foto qui sopra). Nel mio procedimento suggerisco per la cottura 200° per i primi 5 minuti per poi abbassare a 160° per altri 45 minuti. Con questa modalità la cottura è davvero ottimale.
Ciao! Ho fatto diverse volte questa ricetta però mi viene sempre molto scura in superficie. Hai qualche suggerimento per la cottura? Dovrei abbassare un po’ la temperatura nei primi 5 minuti?
@angela non saprei non l’ho mai sostituito, a te non piace?
Con che cosa posso sostituire il cioccolato bianco?